I servizi di salute mentale si presentano a Fontainemore
Fare in modo che i cittadini valdostani conoscano le risorse del territorio e i servizi che si occupano a vario titolo di salute mentale e che possono sostenere chi soffre di disturbi mentali e le loro famiglie. Va in questa direzione la serate informativa organizzata a Fontainemore dal progetto “Cambiamenti”, nell’ambito del Piano di Zona della Valle d’Aosta.
Domani, venerdì 1° luglio, nel salone comunale Saint Roch di Fontainemore, alle 20.45, è previsto un incontro dal titolo “A domanda risposta: la rete dei servizi di salute mentale si presenta”. Ad aprire l’incontro sarà Massimo Giugler rappresentante del Gruppo Tecnico di Zona del sub-ambito 4, che traccerà i contorni del progetto, e delineerà gli obiettivi della serata.
A seguire, è prevista la relazione di altri operatori di zona, che quotidianamente sono impegnati negli interventi a favore delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie, come lo psichiatra Gabriele Giacomini, la psicologa Elena Caproni, l’assistente sociale Simona Gamba. Alla serata saranno presenti anche Odetta Bonin e Enrica Coquillard rispettivamente presidente e volontaria della Associazione Diapsi Valle d’Aosta.
Nel corso della serata sarà possibile approfondire vari aspetti legati alla presa in carico delle persone con difficoltà di ordine psichico. L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a comprendere in quali casi rivolgersi ai servizi territoriali e su quale rete di sostegno fare affidamento. I volontari della Diapsi saranno ugualmente presenti per rispondere alle domande del pubblico.