I Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso a sette vini valdostani
Continuano a crescere i riconoscimenti a favore del mondo vitivinicolo valdostano. La Guida I Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso quest’anno premia ben sette vini, tutti bianchi, valdostani. La Valle d’Aosta diventa così, in proporzione agli ettari vitati, la regione che ottiene più Tre Bicchieri.
“Certamente abbiamo grande rispetto e anche un pizzico di ammirazione per i viticoltori che tutti gli anni coltivano come fossero veri e propri giardini i loro vigneti, spesso addirittura difficili da raggiungere a piedi e ancora più stremanti da lavorare, ma i nostri premi non hanno nulla a che fare con questi sentimentalismi. – si legge nell’anteprima della Giuda – Vanno ai grandi vini e solo ai grandi vini che la regione è in grado di offrire”.
Il prestigioso riconoscimento va a Sopraquota 900 ’19 – Rosset Terroir, Valle d’Aosta Chambave Muscat Flétri ’18 – La Vrille, Valle d’Aosta Chardonnay Cuvée Bois ’18 – Les Crêtes, Valle d’Aosta Chardonnay Mains et Coeur ’18 – Maison Anselmet, Valle d’Aosta Petite Arvine ’19 – Elio Ottin e Valle d’Aosta Pinot Gris ’19 – Lo Triolet.
“La grande differenza rispetto al passato è che, malgrado le belle parole spese lo scorso anno sulla ricchezza ampelografica della regione, in questa edizione della Guida i Tre Bicchieri premiano esclusivamente vini bianchi di cui un Passito. – spiegano ancora gli autori della Guida Gambero Rosso – Non si tratta certamente di una bocciatura dei vitigni e dei rossi regionali, che non hanno sfigurato e che in futuro torneranno a sorridere, ma di una conferma dei nostri pensieri. Da tempo sosteniamo che le specificità morfologiche e climatiche della Valle, con le importanti escursioni termiche, facilitano la produzione di bianchi freschi e profumati, attualmente i più ricercati dai consumatori”.
La cerimonia di premiazione avverrà a Roma, il 18 ottobre 2020, durante una delle tre giornate dedicate all’evento Tre Bicchieri 2021, ognuna delle quali rivolta a un gruppo di regioni. Insieme alla Valle d’Aosta saranno protagoniste Veneto, Sicilia, Liguria, Alto Adige, Puglia, Lombardia e Abruzzo.