I vigili del fuoco volontari si sono riuniti a Verrès per la loro assemblea annuale

16 Novembre 2009

1.531 volontari, 76 distaccamenti , 5.000 ore circa di formazione in un anno, 13.000 ore di interventi. Sono questi i numeri del corpo dei vigili del fuoco volontari della Valle d'Aosta che, ieri, domenica 15 novembre, si sono riuniti per la consueta assemblea annuale al Cinema Ideal di Verrès.

Durante i lavori, iniziati già dal mattino, si sono confrontati sulle attività realizzate, sugli interventi portati avanti, sui progetti futuri analizzando anche i recenti provvedimenti legislativi in materia. Il 4 novembre scorso, infatti, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha discusso ed approvato una legge che contiene nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi che entrerà in vigore il 1° gennaio 2010. Al centro della legge, la collaborazione coordinata e costante, che riguarda anche i mezzi e le strutture, tra vigili professionisti e volontari.

"Un provvedimento importante – ha dichiarato nel suo intervento Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d'Aosta –  a cui noi attribuiamo un'importanza strategica e che riteniamo indispensabile in un momento come questo momento in cui le persone collocano il problema "sicurezza" ai primi posti della loro scala di priorità".

Al termine dell'Assemblea, le autorità presenti hanno consegnato gli attestati di benemerenza ai volontari che hanno raggiunto i 65 anni di età e le chiavi dei nuovi mezzi ai distaccamenti di Gressoney-La-Trinité, Fontainemore, Champorcher, La Thuile, Nus e Valsavarenche. I vigili del fuoco volontari hanno poi sfilato per le vie del centro storico di Verrès accompagnati dalla Filarmonica di Verrès. Il corteo si è, quindi, ritrovato davanti all'Espace Loisir, un'area sportiva, recentemente recuperata e ristrutturata dal Comune di Verrès. Qui si è svolta la cerimonia di inaugurazione del centro che è stato intitolato a Marino Massa, vigile volontario di Verrès e cittadino impegnato in diverse associazioni sul territorio comunale.

Exit mobile version