E’ iniziato il 14° corso per allievi forestali
E’ iniziato di buon ora, quest’oggi, venerdì 15 settembre, il 14° corso per allievi forestali. Nel dare il benvenuto ai 19 partecipanti, nell’aula del comando generale del Corpo, a Saint-Christophe, l’assessore all’agricoltura Marco Carrel ha espresso la soddisfazione per l’inizio di un percorso che “ci porterà ad avere più forza sul nostro territorio, sulle 14 stazioni, che significa mantenere un presidio territoriale”.
La prima giornata del corso, della durata di sei mesi, è sostanzialmente introduttiva. Gli allievi agenti hanno mosso i primi passi assieme al comandante del Corpo Luca Dovigo e al coordinatore del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale Flavio Vertui. “Mi fa piacere notare tutta questa gioventù – ha commentato il primo – che abbasserà ancora l’età media dei forestali valdostani”.
Al termine del percorso, i 19 allievi in graduatoria – sostenuti gli esami conclusivi – potranno prendere servizio come Agenti forestali (ruolo che conta 104 unità in servizio). Saranno assegnati, in base alle esigenze, alle stazioni in tutta la Valle. Con l’occasione, l’assessore Carrel ha sottolineato anche come l’inserimento in servizio delle nuove unità sia “una risposta concreta, anche se non definitiva, alle sofferenze di organico che, da diverso tempo, gravano sul Corpo stesso”.
La formazione, che prevede anche attività sul campo, spazia nei diversi settori istituzionali di attività del Corpo, quali la gestione, la conservazione e il miglioramento del patrimonio forestale, la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, la gestione, conservazione e tutela della flora e della fauna, la gestione e la sorveglianza delle aree naturali protette della regione, la difesa idrogeologica e la tutela delle acque dagli inquinamenti.