Il 18 agosto ritorna la Sagra del mirtillo a Fontainemore
Dopo una prima edizione di successo, torna a Fontainemore la Sagra del mirtillo. L’appuntamento è per sabato 18 agosto. La manifestazione, ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il sindaco di Fontainemore, Speranza Girod, "è nata con l’obiettivo di stimolare la coltivazione di questo piccolo frutto, che ben si adatta al terreno acido del paese, di recuperare i terrazzamenti incolti e di prevenire il dissesto idrogeologico".
Per questo, dopo la sagra dell’anno scorso il Comune, d’intesa con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, ha continuato a investire energie e risorse su questa coltura. Il 12 luglio scorso, Fontainemore ha ospitato un convegno nazionale dedicato proprio ai piccoli frutti. Inoltre, assieme al Comune di Donnas, è stato richiesto un finanziamento al Fondo sociale europeo, per l’organizzazione di un corso di formazione, "che ad oggi – ha spiegato ancora la Girod – ha raccolto già l’interesse di una trentina di persone".
La festa quest’anno avrà un nuovo simbolo. Dopo l’"Esprit du Mont Mars”, dolce a base di mirtilli e burro, rigorosamente di Fontainemore, creato dal pasticcere Tessaur di Pont-Saint-Martin, arriva quest’anno il Mirtil Lys. Il succo, ricavato dal piccolo frutto, è stato creato e prodotto dall’Atelier des Idées, azienda con marchio "Dottor Nicola Farmacista in Aosta".
"Si tratta di un prodotto con caratteristiche innovative – ha sottolineato il Dottor Nicola – innanzitutto perché gli ingredienti che abbiamo utilizzato per crearlo sono tutti tracciabili, inoltre anche grazie all’aggiunta della Centella, dell’Amamelide e della Vite rossa è un buon antiossidante, protettivo dell’intestino e del micro circolo". Il succo, al costo di 6.80, sarà disponibile presso il Gros Cidac, il Pain de Coucou, oltre che naturalmente nella Farmacia del Dottor Nicola .
Anche quest’anno la sagra si svolgerà nell’area verde in località Niana, in direzione di Issime. A partire dalle 10 sarà allestito un mercatino gastronomico mentre alle 11 si terrà una conferenza del Dottor Nicola dal titolo "Fitoterapia: salute e benessere dalla natura". Dalle 12.30 porte aperte al ristorante che alle 16.30 offrirà anche una merenda a base di mirtilli e panna.
Per i più piccoli, dalle 15.30 verrà allestito un laboratorio di tintura naturale. Infine aperitivo a base di Mojitillo, cena dalle 19.30 e chiusura in musica con il concerto del gruppo "Le nostre valli".
"Questa sagra – ha concluso l’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon – ben si allinea con le strategie dell’Assessorato che puntano a valorizzare le manifestazioni strettamente legate al territorio".