Il 2 e 3 ottobre torna Lo Pan Ner, l’appuntamento che celebra “I Pani delle Alpi”

24 Settembre 2021

Torna, per la sua sesta edizione, la Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi.

L’appuntamento – spiega l’Assessorato ai Beni culturali, Turismo e Commercio – è per sabato 2 e domenica 3 ottobre.

L’iniziativa vede coinvolti, insieme alla Valle d’Aosta, la Regione Lombardia con le Province di Brescia e Sondrio, le comunità della Valle Antrona e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.

In Valle, grazie all’impegno di 700 volontari che, con passione e competenza, operano sul territorio, verranno accesi 57 forni in 43 Comuni.

Sabato 2 ottobre si animeranno i forni frazionali e si potrà così degustare il pane nero appena cotto. Le iniziative proposte dai singoli comuni sono reperibili sul sito www.lopanner.com.

Domenica 3 ottobre sarà Aosta ad ospitare la giornata conclusiva della manifestazione. Alle 10, a Palazzo regionale, si terrà la conferenza Coltivare salute: il ruolo della ricerca per le filiere di pane locale tenuta dalla professoressa Paola Migliorini, ricercatrice in Agronomia e coltivazioni erbacee dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Sempre domenica sarà possibile visitare il mercato Lo Tsaven sotto i portici del Municipio del Capoluogo e visitare le esposizioni Percorso letterario alla scoperta del pane e Curiosità attorno al pane allestite all’Hôtel des États.

In serata, alle 18.30, nel Salone Ducale del Comune di Aosta, prenderà il via la premiazione dei vincitori dei pani a concorso, che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Lopanner – I Pani delle Alpi e sulla pagina Facebook Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi.

Inoltre, in occasione della Festa, l’Associazione italiana Food Blogger ha lanciato un contest, aperto a tutti i soci, sull’uso del pane nero di montagna come ingrediente nelle ricette di secondi piatti tradizionali del proprio territorio.

Il contest si ha come obiettivo la valorizzazione sia del pane nero di segale – inteso come prodotto tipico valdostano – sia la farina di segale, in quanto preziosa coltivazione diffusa nei territori montani, attraverso una reinterpretazione contemporanea della ricetta e della sua presentazione.

L’Unione regionali Cuochi Valle d’Aosta, per la prima volta, ha accompagnato a sua volta la manifestazione con la promozione di un contest aperto a tutti gli associati sull’uso del pane nero come ingrediente nelle ricette di dessert che abbinano tradizione e innovazione del territorio.

Exit mobile version