Il 2 giugno arriva anche in Valle l’Astra Open Day. Vaccinazioni aperte a tutti i maggiorenni “non fragili”
Il 2 giugno, in Valle d’Aosta, si terrà l’Astra Open Day, una giornata di vaccinazioni anti Covid aperta a tutti i maggiorenni “non fragili”, su base volontaria.
A comunicarlo l’Azienda Usl. All’iniziativa potranno aderire tutti i cittadini di età superiore nati fino al 02 giugno 2003 compreso, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, che non abbiano ancora una prenotazione, non siano stati vaccinati e che non rientrino nelle categorie dei soggetti “fragili ed estremamente vulnerabili” per patologia o comorbidità.
In particolare, l’Usl invita gli studenti “maturandi” ad aderire all’iniziativa e a prenotarsi, in dato che – stando alle indicazioni attuali – gli esami di maturità saranno effettuati in presenza.
Le vaccinazioni saranno effettuate previa prenotazione, tramite l’apposito portale web: astraday.ausl.vda.it attraverso il quale sarà possibile prenotarsi dalle 12 di lunedì 24 fino alle 12 di lunedì 31 maggio. Il portale sarà attivo fino all’esaurimento delle prenotazioni disponibili.
Il vaccino sarà somministrato mercoledì 2 giugno presso i centri vaccinali di Aosta-Palaindoor (per un massimo di 630 vaccinazioni previste) e Châtillon (al salone Perolle, per 180 dosi) dalle 14.30 alle 20.30.
La seconda dose sarà invece effettuata in una data a scelta dell’utente fra tre possibili: 28 luglio, 4 agosto o 18 agosto 2021.
L’Azienda Usl ricorda che, anche se in Italia viene preferenzialmente utilizzato i nei soggetti di età superiore ai 60 anni, il vaccino Vaxzevria (ex AstraZeneca) può essere somministrato a partire dai 18 anni ed è un vaccino efficace e sicuro.
La somministrazione sarà comunque preceduta – aggiunge l’Azienda sanitaria –, in sede di vaccinazione, da colloquio anamnestico con un medico al fine di identificare eventuali controindicazioni alla vaccinazione.
Ai soggetti vaccinati sarà rilasciata, già dopo la prima dose, la certificazione verde provvisoria, valida dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione del vaccino fino alla somministrazione della seconda dose. A completamento del ciclo vaccinale sarà rilasciata certificazione verde valida 9 mesi.
Per chi è guarito da un’infezione Covid negli ultimi 6 mesi sarà sufficiente una sola dose per completare il ciclo vaccinale e ricevere la certificazione.