Il 21 maggio il “Puchoz” apre le sue porte a “Sport nei parchi”
A partire da sabato 21 maggio l’area dello stadio “Puchoz” sarà aperta in via sperimentale alla popolazione per il progetto “Sport nei Parchi”, lanciato lo scorso febbraio e promosso da Sport e Salute Spa.
Per l’occasione – fanno sapere dal Comune di Aosta sono stati eseguiti, nelle scorse settimane, lavori di pulizia dell’area e di nuove piantumazioni.
Per tutta l’estate la fruibilità di quello che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, è destinato a diventare un polmone verde nel cuore della città “per il benessere e la pratica dello sport da parte della popolazione”, sarà garantita. Per il solo mese di giugno ogni sabato dalle 16 alle 19, poi l’obiettivo è di andare ad estendere orari e giorni.
In questo orario – dicono ancora da piazza Chanoux – si potrà entrare liberamente al parco attraverso tre accessi, i due principali su piazza Mazzini e quello carraio su via Garibaldi, “anche solo per una passeggiata o un momento di relax, seppure, come prevede il progetto ‘Sport nei Parchi’, sarà possibile partecipare gratuitamente alle animazioni e ai corsi proposti dalle tre Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche del territorio che hanno risposto al bando del Comune di Aosta: ASD Basket School, SD M.A. Training 360 e SD CCS Cogne Aosta Volley”.
In particolare, sono previsti percorsi e gare continuative di basket rivolte ai ragazzi, pallavolo, riservata agli adulti, e, per tutti, ginnastica dolce, stretching tone (yoga, pilates e posturale) e tonificazione.
Inoltre, ogni fine di settimana saranno invitate diverse associazioni che promuoveranno le proprie attività. Per il primo sabato di apertura sarà anche possibile cimentarsi gratuitamente con scherma, danza e tiro a segno con laser.
Il progetto
Il progetto “Sport nei Parchi” prevede l’individuazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”, aree non attrezzate (le cosiddette isole di sport) messe a disposizione dai comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio. In tali spazi, come nel caso dell’area del “Puchoz”, verranno svolte durante la settimana diverse attività proponendo corsi agli propri associati, mentre nel week end verrà offerto un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65).