Il 3 e 4 ottobre torna Lo Pan Ner, la festa che celebra i “pani delle Alpi”
Torna – sabato 3 e domenica 4 ottobre – l’appuntamento con la Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, giunta alla quinta edizione organizzata dall’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali.
L’iniziativa, occasione di incontro transnazionale a distanza, vede coinvolti assieme alla Regione, la Regione Lombardia con le Province di Brescia e Sondrio, il Comune di Macugnaga e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.
In Valle d’Aosta, grazie all’impegno di circa 600 volontari, verranno accesi numerosi forni nei Comuni del territorio.
La manifestazione sarà preceduta oggi, giovedì 1° ottobre alle 20.30. dalla conferenza “Il pane di segale lievitato con pasta madre: un alimento prezioso” del professor Sergio Chiesa, a cura dell’Associazione CiboèSalute sul canale YouTube Lopanner – I pani delle Alpi.
Don Chiesa, grande esperto di alimentazione che grazie alla sua intensa attività divulgativa – con l’associazione CiboèSalute, da lui fondata – porta avanti un progetto educativo che ha come scopo fornire le informazioni di base per poter fare prevenzione e curare numerose patologie attraverso una corretta nutrizione.
Il programma
Venerdì 2 ottobre, alle 13.30, lo spazio radiofonico su RadioUno Rai, all’interno della programmazione RaiVdA, accoglierà storie e curiosità legate al pane nero, mentre sabato 3 ottobre si animeranno i forni frazionali e si potrà così degustare il pane nero appena cotto.
Durante la mattinata una diretta radiofonica su RadioUno RAI, negli spazi di RaiVdA, alle 12.30 e alle 13.30, approfondirà temi e argomenti con ospiti in studio e al telefono.
Ad Aosta, il MAR – Museo archeologico Regionale, in occasione della Festa, dalle 15 alle 17, verranno svelate alcune curiosità sulle origini e sulla storia della panificazione in Valle d’Aosta, in un percorso tra gli spazi del museo e i resti archeologici delle insulæ 51 e 52 e del Giardino della Tour de Bramafan che si concluderà con una piccola attività manuale. L’iniziativa prevede la prenotazione obbligatoria, possibile contattando il numero 348 8998866.
Domenica 4 ottobre, dalle ore 9.45 circa su Rai Tre, negli spazi di RaiVdA, in diretta dal Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, andrà in onda uno Speciale Bonjour Vallée!Lo Pan Ner dedicato alle fasi conclusive della Festa.
In serata, alle 19, sempre presso il Castello Sarriod de la Tour, è prevista la premiazione dei vincitori dei pani a concorso che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.lopanner.com e sulla pagina Facebook Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi.
Il contest
Per l’occasione, l’Associazione italiana Food Blogger ha lanciato un contest aperto a tutti i propri soci sull’uso del pane nero di montagna, in ricette di primi piatti tradizionali del proprio territorio, eventualmente con una reinterpretazione contemporanea della ricetta e della sua presentazione.
Il contest si pone l’obiettivo di valorizzare sia il pane nero di segale – inteso come prodotto tipico valdostano – oppure in alternativa la farina di segale, in quanto preziosa coltivazione diffusa nei territori montani. L’annuncio dei vincitori del contest avverrà sempre nella diretta streaming delle 19 al Castello di Sarriod de la Tour.