Il 7 aprile la nona edizione dei Colloqui del Forte di Bard

27 Marzo 2018

Il cibo è il tema della nona edizione dei Colloqui del Forte di Bard, l'evento che ogni anno riunisce, sotto la direzione di Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell'imprenditoria italiana. 

L'iniziativa, promossa dall’Associazione Forte di Bard, è in programma sabato 7 aprile 2018.

"Cibo è nutrimento, e questo secondo termine ci dice molto più che “cibo”, pur essendo equivalente – spiega Enzo Bianchi -. Infatti, quando dico “nutrimento”, dico che per l’uomo si tratta innanzitutto di qualcosa che è donato da altri non appena si viene al mondo. Da quel momento cresce il nostro apprendimento sul rapporto tra noi e il cibo di cui abbiamo bisogno non solo per vivere ma per tutto lo sviluppo del nostro essere. Assumere il cibo, infatti, da atto di nutrimento diventa il gesto sociale per eccellenza, il segno della comunità nel suo ritrovarsi, fare memoria, fare festa, la tavola diventa il luogo di comunicazione, scambio, comunione. È per questo che mangiare è molto più che nutrirsi, bere è molto più che dissetarsi. Il cibarsi diventa azione spirituale, carica di significato, strumento ed epifania di una grande comunione".

Protagonisti dei Colloqui di quest'anno saranno le blogger Elisabetta Artemisia Ferrari e Sandra Salerno, lo storico dell’arte Stefano Zuffi, la direttrice generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta Maria Caramelli, Massimo Donà, docente di filosofia teoretica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, lo chef e conduttore tv Simone Rugiati e Paolo Amadori, Business manager delle Fattorie Osella Spa.

L'ingresso all'evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria (0125 833816 eventi@fortedibard.it)

Exit mobile version