Il calendario 2012 della “Bataille des chèvres”
Non si spaventi l’Associazione Amici degli Animali, che lo scorso ottobre ha denunciato presso la Procura di Torino gli organizzatori della battaglia delle capre di Lanzo Torinese per maltrattamento degli animali. La battaglia delle capre, come, d’altronde, quella delle vacche, è del tutto incruenta, al punto che in Valle d’Aosta, dove questo genere di tradizioni è molto diffuso, nessuno ha mai sollevato la questione. Da quindici anni, nella nostra regione, gli allevatori organizzano la Bataille des chèvres. Il calendario della manifestazione è stato diffuso dall’Association Comité Régional Batailles des Chèvres. Ecco gli appuntamenti del 2012:
Si comincia con le selezioni primaverili: l’onore di aprire le gare tocca a Donnas, il 22 aprile. Seguono Gressan (29 aprile), La Thuile (6 maggio), Introd (13 maggio). Dopo la pausa estiva, si ricomincia. Passato ferragosto le eliminatorie autunnali iniziano a Nus (19 agosto) e proseguono a Valgrisenche (2 settembre), Valpelline (16 settembre), Brusson (23 settembre), Verrayes (29 settembre) e Issogne (14 ottobre).
La finale, come ogni anno, si disputerà alla Tour d’Héreraz, a Perloz. Proprio in quel comune, a partire dal 1981 si sono svolte le prime battaglie, organizzate da un gruppo di amici che anno dopo anno hanno saputo coinvolgere un numero crescente di allevatori, fino a trasformare una passione in un campionato vero e proprio. Il 4 novembre si conosceranno finalmente i nomi delle capre vincitrici.