Il comune di Hône aderisce a ‘M’illumino di meno”

13 Febbraio 2008
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Hône ha deciso di aderire a “M'illumino di meno", la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar.
 
Il 15 febbraio, Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, saranno quindi spente, dalle ore 18 le luci di arredo della piazza Gossweiler, della fontana e dell’area giochi  antistante al palazzo municipale. “Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione – ha spiegato il sindaco di Hône Luigi Bertschyperché la riteniamo simbolicamente importante. Abbiamo ritenuto, inoltre, di affiancare a questa iniziativa un’azione di controllo che si svilupperà attraverso questa commissione e che ci sembra una modalità più incisiva per verificare sul nostro territorio come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente”.
L’amministrazione comunale ha, quindi, accolto l’invito dei due conduttori radiofonici, Cirri e Solibello, a dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese. Contemporaneamente l’amministrazione comunale ha deciso di attivare una commissione, composta da responsabili amministrativi e tecnici comunali e coordinata dal vice-sindaco Donato Bordet, che avrà il compito di verificare, nel corso del 2008, l’uso razionale dell’energia negli immobili e nelle infrastutture comunali e di proporre eventuali ottimizzazioni energetiche o eventuali soluzioni che ricorrano a fonti di energia alternativa.  

Exit mobile version