Il ‘Curricolo’ al centro del Convegno Irre a Saint-Vincent

03 Settembre 2008
Sarà una due giorni per riflettere sulla scuola e sul suo futuro quella che vedrà impregnati, il 4 e 5 settembre al Centro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, insegnanti, dirigenti scolastici e operatori del sistema di istruzione e formazione in Valle d’Aosta. Il consueto convegno di inizio anno scolastico organizzato dall’Irre VdA si concentra quest’anno sul tema: “Curricolo – Curriculum. Contesti ed esperienze, storia e prospettive“ e prende in esame il “curricolo” a 360°: insieme di contenuti da insegnare, contesto di apprendimento, percorso di studi, metodi e strumenti utilizzati, condizioni organizzative, aspetti relazionali, assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti che agiscono nell’ecosistema formativo (classe, scuola, territorio).
Agli approfondimenti contribuiranno autorevoli esperti provenienti da università, ed istituzioni italiane e di area francofona oltre a docenti, dirigenti, genitori. La manifestazione sarà integrata con l’esposizione di pubblicazioni e materiali didattici del CRD-Centro Risorse per la Didattica dell’IRRE.

Irene Bosonin, Direttore dell’Irre VdA, aprirà i lavori alle ore 9.00 di giovedì 4 settembre. Seguiranno gli interventi di Patrizia Bongiovanni, Sovrintendente Regionale agli Studi, e di Gianmario Raimondi, Presidente dell’IRRE-VDA. Nella prima giornata di lavori, divisa in sessioni, si parlerà della “logica del curricolo“, tesa a storicizzare ed inquadrare il tema in generale, con contributi sul piano teorico, normativo, europeo. Seguirà “Scuola e curricolo – Il curricolo come offerta formativa” sessione dedicata alla correlazione del curricolo con la dimensione scuola: Piano dell’Offerta Formativa, patto formativo, rapporti con il territorio, le famiglie.

Il giorno successivo il curricolo verrà visto come “vissuto” a livello della classe: la dimensione didattica, relazionale, di spazio/tempo. L’ultima sessione “Saperi e curricolo – Il curricolo per apprendere” avrà inizio alle ore 14.30 e prenderà in considerazione l’ottica disciplinare, trasversale e interculturale del curricolo, in una dimensione europea.

Exit mobile version