‘Il giro del mondo in 7 note’ un concerto di beneficenza per la Giornata mondiale dell’Anzheimer
La serata di beneficenza presenterà alcuni fra i più famosi brani di grandi compositori di opera, operetta, musicals. L’iniziativa, all’insegna dell’incontro tra due linguaggi musicali, costituirà anche l’occasione per presentare le più recenti iniziative dell’associazione, quali il Café alzheimer, il Nucleo di pronta assistenza su richiesta e i Corsi di sostegno psicologico per familiari. L’ingresso è ad offerta libera.
Nel corso della stessa giornata, alle ore 18, presso il Centro Servizi per il Volontariato, in via Xavier De Maistre 19, si procederà anche alla premiazione della tesi di laurea “Aiutare chi aiuta i malati di Alzheimer: la presa in carico della famiglia attraverso un manuale di “pronto soccorso” discussa da Katia Chuc, dal cui lavoro è tratto l’opuscolo che l’associazione, in collaborazione con il CSV, ha pubblicato per permettere, a livello assistenziale, una presa in carico del malato da parte dei “care givers”. Una menzione particolare riceverà anche Emanuela Floris, per la tesi dal titolo” Parliamo: le competenze infermieristiche nella relazione con il malato di Alzheimer”.
Il 21 settembre, inoltre, l’Associazione sarà presente con l’ufficio mobile del CSV, nello slargo compreso tra via Aubert, via Croix de Ville e via De Tillier, vicino ad Ostinelli, dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 16 alle 19 per distribuire materiale informativo, fornire risposte e presentare le proprie iniziative. In tale circostanza, la pittrice su ceramica Antonietta Morandi metterà a disposizione alcuni dei suoi poetici dipinti, che potranno essere acquistati con una offerta minima di 10 euro. La bancarella, dove sarà offerto un semplice casse-croute, sarà allietata dalla musica di Livio Chapellu dei “Sargaillon di Torgnon”.