“Il giro d’Italia in 60 bomboniere” fa tappa in Valle
Ivana Ravizza vive a Champorcher e confeziona composizioni con rose di carta pesta. Chiara Gori e Maurizio Squadrito vivono a Milano e si stanno per sposare. Oggi i tre si incontreranno a casa della prima, in Bassa Valle. Si tratta della tappa valdostana di un’iniziativa davvero singolare: Chiara e Maurizio stanno girando l’Italia da un capo all’altro per raccogliere le bomboniere che loro stessi hanno chiesto di confezionare a sessanta appassionate di bricolage e decorazioni.
Il tutto, unendo l’utile al dilettevole. Chiara infatti appartiene a una community di donne artiste e artigiane, che confezionano per hobby piccoli oggetti, bijoux e ricami, si incontrano on-line, sui social network, sui blog o sui forum a tema, e si scambiano fotografie delle proprie opere e suggerimenti. All’approssimarsi del matrimonio, la coppia aveva pensato di offrirsi “le nozze con lo sponsor”. “Ciao a tutti – hanno scritto sul blog aperto per l’occasione – dopo sei meravigliosi anni di fidanzamento vorremmo a convolare a nozze a settembre dell’anno prossimo, ma da soli non ce la facciamo. Vi va di sponsorizzarci? Offriamo grande pubblicità in cambio di servizi gratuiti o scontati.”
Ed ecco l’illuminazione: perché non chiedere le bomboniere alle amiche artigiane?
Sessanta pezzi unici sono stati realizzati da altrettante donne in tutta Italia. Invece che farsele spedire, Chiara e Maurizio hanno pensato bene di andarle a prendere di persona, una per una, dando vita a ciò che hanno chiamato “Il giro d’Italia in 60 bomboniere”. La coppia celebrerà così a modo suo il 150enario dell’Unità del Paese.