Il Monte Bianco al centro della settima edizione del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc
24 Agosto 2009
Il trail è una gara che si svolge in ambiente naturale, soprattutto montano, con lunghe distanze e dislivelli impegnativi: le competizioni di questa disciplina si caratterizzano per essere "etiche", ovvero per il fatto di mettere in primo piano il rispetto delle persone, puro confronto sportivo e piena osservanza delle regole, della natura e dell'ambiente in cui si svolgono.
Italia, Francia e Svizzera saranno unite nei prossimi giorni da una sfida quanto mai affascinante, divisa in quattro gare che avranno come fulcro centrale il Monte Bianco. A partire da martedì 25 agosto, fino a domenica 30, 5.300 trailers animeranno la settima edizione del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc.
Ad aprire le gare sarà domani, martedì 25 agosto, la PTL, la Petite Trotte à Léon, gara a squadre di tre atleti che affronteranno 245 chilometri con 21.000 metri di dislivello, tutto intorno al Monte Bianco.
Delle quattro, la competizione con più partecipanti, 2.300 trailers al via venerdì 28 agosto ore 18.30, è la Ultra-Trail du Mont-Blanc: partenza ed arrivo a Chamonix, per un totale di 166 chilometri con un dislivello positivo di 9.400 metri. I corridori transiteranno in Valle d'Aosta passando per Courmayeur a partire dalle ore 2 del giorno successivo, con i passaggi spettacolari dai rifugi Bertone, Bonatti ed Arnuva.
Nuova nel panorama del grande evento di trail, è la TDS, "Sur les Traces des Ducs de Savoie" con 105 chilometri e 6.700 metri di dislivello: i 1.200 iscritti partiranno sempre da Chamonix, sabato 29 agosto ore 5, per poi entrare in Valle dal Colle Piccolo San Bernardo e, transitando per La Thuile e Pré-Saint-Didier, arriveranno al traguardo a Courmayeur.
È in calendario venerdì 28 agosto la CCC, Courmayeur-Champex-Chamonix: per i 1.800 trailers iscritti, circa 98 chilometri e 5.600 metri di dislivello, con partenza dal centro di Courmayeur alle ore 10.
Per appassionati, accompagnatori, curiosi e turisti, a partire da venerdì 28, il parterre del Forum Sport Center di Courmayeur ospiterà un "villaggio" animato da intrattenimento, musica e animazione.
Info: www.ultratrailmb.com