Il Parco del Gran Paradiso protagonista di “Life – Uomo e Natura” di Rete4
Il Gran Paradiso torna sul piccolo schermo. L’area protetta sarà protagonista del nuovo programma di Rete4 “Life – Uomo e Natura”.
La trasmissione, girata nel Parco Nazionale Gran Paradiso si articola su 10 puntate – la prima andrà in onda domani, giovedì 5 settembre alle 21,10 – condotte e realizzate da Vincenzo Venuto.
Nel primo appuntamento, insieme al meglio della documentaristica internazionale, andranno in onda le immagini inedite girate tra Valsavarenche e Cogne a fine luglio, che spaziano da momenti di approfondimento su temi naturalistici legati alla ricerca scientifica nel Parco nazionale Gran Paradiso, fino a momenti di azione in un territorio, come quello valdostano, che offre svariate opportunità di turismo attivo.
La settimana di riprese è, infatti, iniziata a Valsavarenche su una parete di roccia in compagnia di Abele Blanc che dopo l’arrampicata ha accompagnato la troupe di Rete4 a praticare dry canyonig nelle ripide gole scavate dal torrente Savara. In seguito ad una notte ospite al casotto di Levionaz, Valsavarenche, Vincenzo Venuto ha partecipato, con una squadra del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso, alla cattura di uno stambecco sotto la guida esperta del Dott. Bruno Bassano (Responsabile del Servizio scientifico) e di Stefano Cerise (Ispettore del Servizio di sorveglianza).
"Frutto di un contatto nato in occasione dello scorso Gran Paradiso Film Festival con Vincenzo Venuto – si legge in una nota – Fondation Grand Paradis ha ideato le diverse attività proposte alla redazione e organizzato la settimana di riprese della troupe di Rete4 nel territorio del Gran Paradiso per il suo ambiente unico per natura, biodiversità, storia e bellezza dei paesaggi che offre a chi lo osserva. La settimana di shooting, è stata organizzata da Fondation Grand Paradis con il supporto di: Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne e Comune di Valsavarenche."