Il servizio “Allô Bus Valdigne” fa binomio con il Marché Agricole
Per promuovere il servizio di trasporto a chiamata diurno Allô Bus Valdigne, il 29 dicembre a Morgex dalle ore 10 alle 12 l’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio e trasporti organizza, in collaborazione dei Comuni di La Salle e Morgex e in partenariato con la Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) della Valle d’Aosta, l’iniziativa “Fai la spesa con Allô Bus!” I residenti e i turisti di La Salle e Morgex potranno in particolare usufruire di una corsa gratuita del servizio a chiamata Allô Bus Valdigne per recarsi al mercato di prodotti agricoli locali, tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta, Marché Agricole de la Valdigne di Morgex.
Per poter beneficiare del trasporto gratuito occorre prenotare la corsa telefonando al n. 0165 367039. Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa riceveranno, a fine corsa, un omaggio. Il programma dell’iniziativa prevede, alle ore 11, all’area del Marché Agricole, la presentazione dei progetti finanziati nell’ambito del PIT EMB e, a seguire, dalle ore 11.30, la degustazione guidata dei prodotti locali nell’ambito del progetto Saveurs d’Hauteur, a cura di CNA Valle d’Aosta. L’evento si pone in sinergia con un altro modulo del progetto, denominato Saveurs d’Hauteur, sempre finanziato dal Piano Integrato Transfrontaliero Espace Mont Blanc (PIT EMB) per promuovere prodotti e specialità della rete locale di produttori agricoli del territorio.
Si ricorda che il servizio diurno Allô Bus Valdigne è operativo nei comuni di Morgex e La Salle dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato (bassa stagione); dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni (alta stagione), escluso il 25 dicembre. Allô Nuit Valdigne estende il servizio a chiamata alla fascia oraria notturna – dalle ore 20 alle ore 02.00; la copertura, oltre ai comuni di La Salle e Morgex, è estesa a quelli di Pré-Saint-Didier e Courmayeur. Rispetto al servizio sono poi in corso, a seguito di alcune necessità emersa durante le prime settimane di funzionamento, alcuni miglioramenti: l’inserimento di fermate aggiuntive e l’estensione del servizio fino a La Thuile. Su quest’ultimo aspetto l’Assessorato prevede di poter dare una risposta in merito nel corso del prossimo mese di gennaio 2012.
“Grazie all’utilizzo dei fondi comunitari – precisa una nota dell’Assessorato al turismo e trasporti – si è potuto dare il via alla sperimentazione finalizzata a conoscere il gradimento da parte dell’utenza per questa tipologia di servizi; al termine del progetto, sarà possibile fare le opportune valutazioni su quanto ottenuto e decidere se proseguire con queste attività, pur nella consapevolezza che le risorse che oggi arrivano dalla Comunità europea dovranno in futuro essere reperite altrove”.