Il sito web del Comune di Aosta si rifà il look e diventa “responsive”

08 Novembre 2021

Il sito del Comune di Aosta si “rifà il look” e diventa responsive. L’Amministrazione comunale, infatti, informa che è stata pubblicata in versione sperimentale una nuova release del sito Internet istituzionale dell’Ente rivista dalla società partecipata InVa in collaborazione con gli uffici comunali.

Oltre ad un layout aggiornato, la principale innovazione è rappresentata dalla resa del sito in modalitàresponsive”, ovvero con contenuti che si dispongono e si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo sul quale vengono visualizzati, in modo da essere facilmente leggibili e fruibili sul desktop come su tablet o smartphone.

Gli elementi caratterizzanti del nuovo sito sono – spiega una nota –: un “mega menu” presente in ogni pagina; la riproposizione, al termine della pagina, della ricerca nel sito web con una serie di rimandi specifici e l’inserimento a piè di pagina del primo livello del menu principale di navigazione, dei contatti principali e dei collegamenti con i social.

A questo si aggiunge la predisposizione per la sostituzione del “mega menu” con un “hamburger menu” che permette la navigazione fino al terzo livello in caso di utilizzo di un dispositivo palmare.

Anche i contenuti hanno conosciuto un rinnovamento. Oltre al processo – ancora in corso – di pulizia di contenuti non più attuali o ridondanti nelle centinaia di pagine del sito, le diverse sezioni sono state riorganizzate, ispirandosi all’architettura dell’informazione descritta nel documento “Design dei siti web dei Comuni italiani” di Agenzia per l’Italia Digitale in modo da migliorare la qualità e l’impatto comunicativo, assicurare maggiore omogeneità rispetto ad altri siti analoghi di numerosi comuni italiani e facilitare la navigazione e la ricerca di contenuti per i cittadini.

“Con la nuova versione del sito, peraltro ancora in corso di affinamento, crediamo di esserci avvicinati in maniera consistente all’obiettivo che ci eravamo posti a inizio consiliatura, vale a dire la revisione completa della presenza sul web del Comune attraverso un percorso di innovazione tecnologica e ripensamento della proliferazione tematica dei portali capace, da un lato, di garantire performance migliori In termini di visualizzazione e ricerca delle informazioni da parte degli utenti e, dall’altro, di migliorare la comunicazione verso l’esterno dell’Ente” ha commentato il Sindaco Gianni Nuti.

Exit mobile version