La circolazione al Traforo del Monte Bianco è stata ripristinata
Il Traforo del Monte Bianco ha riaperto. In seguito ai lavori di ripristino all’impalcato stradale eseguiti nella notte tra il 31 agosto e oggi, 1° settembre, un giunto di raccordo ha dovuto essere riparato. Da qui la decisione, presa dalla società Geie-Tmb di interrompere la circolazione a tutti i veicoli alle 7.12 di questa mattina.
Al termine dell’intervento dei servizi tecnici – fa sapere una nota – la circolazione è stata ripristinata alle ore 12.25.
Il Traforo chiuso alle 7.12 per un problema ad un giunto
Questa notte, la chiusura già programmata per i lavori di manutenzione alla soletta. Alla riapertura, questa mattina, è emerso un problema ad un giunto di raccordo che ha costretto la società che gestisce il Traforo del Monte Bianco dapprima ad imporre ai viaggiatori il senso unico alternato e, a partire dalle 7.12, ad interrompere la circolazione nelle due direzioni.
In una nota, la Geie-Tmb parla di un “intervento tecnico straordinario sul piano viabile”, spiegando che “in applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno provveduto a chiudere gli ingressi”, mentre i servizi di sicurezza interni della società “presidiano in permanenza il traforo del Monte Bianco” e “sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’evento”.
Nella nota si legge che “la circolazione rimarrà sospesa fino al termine dell’intervento tecnico”, la cui durata – a quanto si apprende – potrebbe anche superare le tre ore. Per questo, Geie-Tmb ha richiesto “l’attivazione del piano alternativo di attraversamento alpino”, ovvero invitando i veicoli a seguire gli itinerari alternativi: Traforo del Gran San Bernardo, Traforo del Frejus o valico di Ventimiglia.
I servizi tecnici – prosegue la società – sono sul posto e le attività di ripristino sono in corso. Dai piedi del Monte Bianco, spiegano, “un prossimo comunicato preciserà l’evoluzione della situazione”.