Il Traforo del Monte Bianco ha riaperto al traffico dopo 21 giorni
Dopo 21 giorni di lavori continuativi, senza interruzione, si è chiuso nella mattinata di ieri – lunedì 7 novembre –, il cantiere per il rifacimento della pavimentazione del Traforo del Monte Bianco. La circolazione di tutti i veicoli, dopo la verifica e la riattivazione di tutti i sistemi di sicurezza, è stata ripristinata alle 21.20.
Avviato il 17 ottobre scorso, il cantiere ha impegnato per 21 giorni consecutivi 150 lavoratori. Alle 10 di ieri sono stati completati gli ultimi metri di segnaletica orizzontale. “Si ricorda – scrive Tmb-Geie, che gestisce l’infrastruttura in una nota – che questo è il maggior cantiere di manutenzione della galleria dal 2002 e rappresenta un investimento di 20 milioni di euro”.
Per garantire il ripristino della circolazione in condizioni di sicurezza ed efficienza tecnica ottimali, la giornata di ieri ha visto prevalentemente impegnate le maestranze tecniche e il personale di sicurezza del Tmb-Geie, che hanno provveduto all’esecuzione dei test funzionali sugli impianti della galleria, dei piazzali e delle aree di regolazione di Aosta e di Passy.
3 novembre, la riapertura del Traforo slitta alle 22 di lunedì 7
È slitta alle ore 22 di lunedì 7 novembre la riapertura del Traforo del Monte Bianco, dopo i 21 giorni di stop per lavori di rifacimento della pavimentazione. Il cantiere, aperto lo scorso 17 ottobre, viste “le complessità operative riscontrate durante l’esecuzione dei lavori necessita di ulteriori 12 ore rispetto all’orario di riapertura previsto inizialmente”.
Sono 150, complessivamente, le risorse che chiamate ad operare 7 giorni su 7, 24 ore su 24 incluse le domeniche ed i giorni festivi. Le attività svolte dalle maestranze impegnate nei lavori, allo scorso 3 novembre, sono: fresatura completa del manto stradale della galleria e delle 36 piazzole di sosta di emergenza; pulizia dell’impalcato fresato; indagine dettagliata su tutta la lunghezza della galleria per escludere la presenza di fibre di amianto; superiori dell’impalcato, sul quale sarà stesa la nuova pavimentazione.
“Queste fasi, in particolare quella di riparazione della superficie della soletta, – spiega una nota del Geie – necessitano di maggiori interventi rispetto quanto pianificato.” Il cantiere, il maggior del 2022, ha visto un investimento di 20 milioni di euro. Nel mese di novembre e dicembre seguiranno ulteriori chiusure notturne per la realizzazione di altre attività di manutenzione della galleria e allo svolgimento di esercitazioni di sicurezza obbligatorie.
Sul suo sito la società di gestione del Tunnel del Monte Bianco pubblica i seguenti itinerari alternativi.