Il valdostano Giuseppe Gatti si aggiudica la Skyway cocktail competition 2023
E’ Giuseppe Gatti, 31 anni, barman professionista, attualmente impegnato in un bar di Morgex, il vincitore del concorso più alto d’Europa, lo Skyway Cocktail Competition, organizzato da ABI Professional Valle d’Aosta e giunto all’ottava edizione.
La competizione si è tenuta il 17 ottobre scorso e ha richiamato in Valle d’Aosta una quarantina di barman provenienti da diverse regioni italiane tra cui Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria.
I partecipanti si sono sfidati a colpi di shaker nella realizzazione di cocktail dalle ricette inedite a partire dai distillati delle montagne valdostane. Due le categorie: associati e non. Giuseppe Gatti è il vincitore assoluto: primo negli associati e per il miglior cocktail in competizione.
“Sono felicissimo e anche un po’ sorpreso, è stata la mia prima competizione e gli altri concorrenti erano molto qualificati e avevano già vinto concorsi e manifestazioni” ha commentato.
Giuseppe Gatti ha vinto con Bigoté un cocktail a base di genepy, liquore alla cannella, Cointreau e succo di mela sovrastato da un velluto realizzato con aceto di mele e zucchero liquido e profumato con cannella e fiori. “Ho voluto giocare con i prodotti locali, il lavoro di preparazione del cocktail è partito alcuni mesi fa”.
Sul podio sono saliti anche Matteo Chiarella e Artem Cherepynskyy. Nella categoria non associati a vincere è stato Lorenzo Aldini, titolare di un bar a Fénis.