Il Wood di Cervinia ottiene una Stella Michelin
Con il Wood di Cervinia la Valle d’Aosta annovera un nuovo ristorante tra le proprie realtà stellate, raggiungendo quota tre Stelle Michelin. La nomina è giunta durante la cerimonia della 69ª edizione della celebre guida, tenutasi in Franciacorta oggi, martedì 14 novembre, alla presenza di oltre 500 tra ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.
Il locale, sito alle pendici di uno dei giganti della regione, è guidato da Cristian Scalco e Amanda Eriksson e propone piatti gourmet della tradizione italiana e svedese. Le preparazioni, che hanno alla base ingredienti locali spinti al massimo della loro espressione, non dimenticano peraltro di strizzare l’occhio alla modernità e alle contaminazioni asiatiche. Il nome “Wood” richiama le montagne e le foreste italiane e internazionali e funge da filo conduttore anche nell’arredamento e nella decorazione degli spazi.
Sul totale dei 395 ristoranti stellati della Guida Michelin Italia 2024 altre due realtà risultano tutte valdostane, il Vecchio ristoro e Paolo Griffa al Caffe nazionale di Aosta, ciascuno con alle spalle una Stella. Nella classifica dei “Bib gourmand”, locali dotati di menù completi e rispettosi delle materie prime a un giusto prezzo, spicca sulle 257 insegne della Penisola soltanto Il laghetto di Brusson.