In occasione dello ‘Star party’ a Saint-Barthélemy si presenta il planetario

25 Agosto 2008

Sarà operativo alla fine dell’anno o, al massimo, all’inizio del 2009 il nuovo planetario che completa l’offerta dell’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy. E in occasione del consueto Star party, che si tiene fra il 29 e il 31 agosto la struttura verrà inaugurata e aperta temporaneamente al pubblico.

I lavori sono iniziati nel 2006 per un costo che supera di poco il milione di euro (594mila di strumentazione e 470mila per le opere edili). E’ stato realizzato grazie a finanziamenti collegati al progetto Interreg “Astronomia nelle Alpi – un’offerta turistica diversa” con la partnership de la Communauté de communes de Haute-Maurienne Vanoise che, per parte sua, ha utilizzato i fondi per l’acquisto di un planetario mobile.

Il planetario di Lignan  ha una sala di proiezione che può ospitare fino a 67 persone,  una cupola di 10 metri di diametro, una strumentazione di tipo digitale e può contare su cinque proiettori laterali più uno per lo zenith.
“Il 30 agosto abbiamo organizzato un ciclo di proiezioni per le autorità e per i gironalisti – ha dichiarato il sindaco di Nus Gian Marco Grange – si tratta di un’anteprima, predisposta per l’appuntamento con lo Star party. Per l’occasione salirà in Valle Gabriele Catanzaro, proveniente dal planetario di Roma, tra i più esperti tecnici italiani nella gestione di questa apparecchiatura. Il planetario di Lignan, dopo questa occasione, chiuderà i battenti e riaprirà, si auspica prima della fine dell’anno o, al massimo, nei primi mesi del 2009, nel momento in cui avrà individuato e formato il personale per la  gestione dei macchinari”.
Il planetario, di proprietà del Comune di Nus, al momento della sua effettiva entrata in esercizio, dovrebbe essere gestito dalla Fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy.

“Il planetario – afferma il coordinatore per la didattica e la divulgazione dell’osservatorio,  Andrea Bernagozzi – è uno strumento capace di rappresentare e raffigurare, mediante immagini proiettate su di una volta emisferica, gli aspetti ed i movimenti degli astri a occhio nudo o secondo una visione telescopica, in ogni luogo della Terra, in una determinata epoca. Il planetario si rivolge ad un pubblico eterogeneo e propone un’esperienza complementare rispetto alle attività dell’osservatorio, studiata per un avvicinamento all’astronomia rivolto a scolaresche, appassionati e curiosi”.

Le visite guidate al Planetario che avverranno nella giornata di sabato rapprentano l'occasione per il pubblico di visitarlo prima della ufficiale apertura che avverrà a fine anno. Per prenotare le visite rivolgersi alla segreteria.

Ulteriori informazioni:  Tel 0165-770050 – 0165-770051 • www.oavda.it • info@oavda.it  

EVENTI PRINCIPALI DELLO STAR PARTY 2008  

VENERDÌ 29 AGOSTO

Segreteria dell’Ostello per la gioventù di Lignan. Ore 16.00 apertura delle iscrizioni allo Star Party 2008 

SABATO 30 AGOSTO 

Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan.Ore 10.00 benvenuto della Direzione dell’Osservatorio ai partecipanti Planetario di Lignan.Ore 11.00 inaugurazione del Planetario alla presenza delle autorità Sala conferenza dell’Ostello per la gioventù di Lignan. Ore 15.00 conferenza Marziani al polo sud. La storia del meteorite ALH84001 relatore ANDREA BERNAGOZZI, coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’OAVdA. Ore 18.00 conferenza Dome C, Antartide. Osservare le stelle nella notte polare relatore RUNA BRIGUGLIO, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, partecipante alla XXII Spedizione italiana 2007 in Antartide.Ore 21.00 conferenza I segreti della vita nei laghi subglaciali dell’Antartide relatore IGNAZIO EZIO TABACCO, professore all’Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, coordinatore del comitato scientifico Ricerche multi- e  interdisciplinari del Piano Nazionale di Ricerche in Antartide 

DOMENICA 31 AGOSTO 

Piazzetta di Lignan. Ore 10.00 concerto della banda musicale La Lyretta Capannone della SIT Saint-Barthélemy. Ore 12.30 premiazione Party 2008  

 

 

Exit mobile version