Inaugurata “Scatola”, la nuova sede di Aosta Iacta est al Quartiere Cogne

01 Febbraio 2020

Si chiama “Scatola” la nuova sede di Aosta Iacta Est. Un nome azzeccato per un’associazione che riunisce appassionati di giochi e che si prodiga a diffondere la cultura del gioco intelligente nella comunità valdostana. La nuova casa si compone di tre stanze, di cui una dedicata a contenere le migliaia di giochi che compongono la ludoteca dell’associazione e occupa una parte del prefabbricato di Place Soldats de la Neige, in mezzo al Quartiere Cogne.

Il Comune di Aosta, proprietario della struttura, l’ha concessa in comodato gratuito all’Associazione di volontariato che si è impegnata a compartecipare alle spese per massimo mille euro all’anno e ad organizzare eventi aperti a tutta la cittadinanza. I volontari di Aosta Iacta est poi l’hanno sistemata e ridipinta con il giallo e rosso, colori dell’Associazione, e sono pronti ad accogliere i soci e tutti i valdostani che il giovedì sera e il primo sabato del mese vorranno partecipare alle loro serate ludiche.

La speranza dei volontari e dell’amministrazione è che questa nuova presenza, vivace e partecipata, riesca a rivitalizzare questa zona e ad attirare un po’ di giovani del Quartiere.

L’inaugurazione della sede, che si è svolta questa sera con una piccola cerimonia alla presenza anche del sindaco Fulvio Centoz non è l’unica novità per Aosta Iacta est. Davide Jaccod, fondatore e presidente dal 2008, ha infatti rassegnato le sue dimissioni per far posto a Joël Gerbore che è stato eletto nuovo Presidente.

Exit mobile version