Incontro sul futuro dell’Aosta-Pré-Saint-Didier
Non è solo la commissione consiliare competente a discutere del futuro dell’Aosta-Pré-Saint-Didier. Al di fuori delle aule del Palazzo, sono gli stessi cittadini a riunirsi per affrontare la questione. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione PendolariStanchiVda è in programma questa sera alle ore 20,45 presso la sala poliambulatori di Morgex.
Per la tratta sono tre le ipotesi al vaglio: 1)ammodernare la linea elettrificando e riqualificandola nell’ambito del trasporto pubblico ferroviario come parte della stessa linea che va a Torino. 2)trasformare la linea in come metropolitana leggera con treni più piccoli e viaggi frequenti. 3)smantellare la linea trasformandola in una pista ciclabile servendo l’utenza pendolare con pullman elettrici.
La Regione sembra per ora preferire quest’ultima ipotesi, arrivata da uno studio di fattibilità commissionato all’ingegner Tullio Russo, secondo il quale mantenere in vita la tratta Aosta- Pré-Saint-Didier, ammodernandola, non sarebbe conveniente visto l’esiguo numero di persone che la utilizzano.