Indagine shock, sei bambini su dieci in auto senza protezioni

26 Maggio 2011

Allacciarsi la cintura, per l’88% delle persone, è un gesto oramai naturale e spontaneo. Proteggere i propri figli lo è molto meno, visto che sei bambini su dieci non sono assicurati correttamente al seggiolino. Potessero farlo, probabilmente, ci penserebbero da soli, ma la loro sicurezza è affidata a dei genitori che in molti casi si mostrano distratti. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dall’Aci nelle principali città italiane.
Questa mattina nella saletta dell’Hôtel des État l’Aci nazionale e l’Aci regionale hanno presentato il progetto “TrasportACI sicuri”, realizzato con il patrocinio degli assessorati all’Istruzione e politiche sociali del comune di Aosta. “Tutto parte dalla ricerca condotta dall’Aci” conferma Ettore Viérin, presente nella duplice veste di presidente dell’Aci VdA e presidente del Consiglio comunale. “L’uso dei sistemi di ritenuta per i bambini cala del 50 per cento per i brevi spostamenti in città. Purtroppo però è proprio in quelle situazioni che si concentra la maggioranza degli incidenti”. Le statistiche non mentono: il 40% degli incidenti mortali si concentra nei percorsi inferiori ai 3 Km. Per un bambino male allacciato può essere fatale anche un urto a 15 Km orari. Tenerlo in braccio non basta: alla velocità di 56km orari un bambino di 15 kg acquista una forza d’urto pari a 225 Kg, e ovviamente nessuno potrebbe trattenerlo dallo sfondare il vetro o il sedile. Secondo lo studio, i genitori usano male o non usano i seggiolini soprattutto per via della fretta, della brevità del tragitto e della scarsa pazienza di fronte alle lamentele dei bambini.
“Mai come in questi casi la prevenzione è la chiave di tutto” ha sottolineato l’assessore Andrea Paron. “Abbiamo distribuito del materiale negli asili e nelle scuole materne e primarie. Vogliamo essere coerenti anche rispetto a un messaggio più vasto che stiamo veicolando nelle scuole attraverso altri progetti, puntando l’accento sulla legalità e sul rispetto delle regole”. Prevenire serve molto, è un dato di fatto che nel periodo 2001-2009 in Italia sono stati evitati 50 mila incidenti e sono stati registrati 3000 morti in meno.
Nel progetto rientra anche l’organizzazione di un corso informativo totalmente gratuito per spiegare come scegliere il seggiolino adatto e come utilizzarlo. L’appuntamento è per il 9 giugno 2011 alle 18,00 presso la sede dell’ufficio provinciale dell’Aci, in regione Borgnalle 10K. Non è facile, infatti, utilizzare correttamente un seggiolino, anche perché ne esistono di cinque tipi diversi a seconda del peso del bambino, senza contare la varietà di marche e case di produzione esistenti sul mercato.
A questo proposito, l’Aci ha pubblicato e diffuso nelle scuole i risultati di un test sulla sicurezza dei seggiolini suddivisi per marca, e analizzati sotto il profilo della sicurezza, della facilità d’uso, del confort e delle rifiniture.
 

Exit mobile version