Internet, disservizi ai comuni valdostani: 40mila euro di multa a Telecom

22 Ottobre 2015

I ripetuti disservizi sul servizio di connettività degli enti locali valdostani sono costati alla società Telecom una multa di 39.489 euro. La penale è stata inflitta nei giorni scorsi dalla Regione che, tramite Inva, gestisce il contratto “Sistema Pubblico di Connettività” (SPC) per la messa a disposizione della rete Partout.

“Abbiamo aderito tramite Inva ad una gara multifornitore emanata dallo Stato e ci siamo avvalsi di Telecom” spiega il Dirigente Giorgio Consol. “Nel 2014 i livelli di servizio non sono stati rispettati così come i tempi degli interventi di ripristino e quindi, in base a quanto stabilito dal contratto quadro nazionale, abbiamo aperto un contradditorio”.
La decisione finale è stata di applicare a Telecom Italia Digital Solutions una penale del 10% del corrispettivo annuo che ammonta a 394.893 euro.
“Bisogna certo ragionare sul fatto che quando ci sono dei corrispettivi così ridotti all’osso il rischio che si generino dei possibili disservizi diventa altissimo” commenta Consol.

I comuni non sono stati gli unici soggetti nei mesi scorsi ad avere dei problemi con la società Telecom. Negli scorsi mesi di luglio e agosto malfunzionamenti sul servizio di assistenza tecnica si sono verificati anche al sistema della Centrale unica del soccorso.
La penale decisa dalla Protezione civile per il raggruppamento temporaneo di imprese costituito oltre che da Telecom Italia anche da Insiel Mercato è stata in questo caso di 4.756 euro.

Exit mobile version