Jardin Potager nella Valdigne: tra riscoperta e raccolta di antichi saperi

24 Marzo 2012

L’importanza del Jardin Potager all’interno di una comunità e il ruolo sociale del giardino casalingo sono due delle tematiche approfondite all’interno della pubblicazione “Jardin Potager nella Valdigne” realizzata nell’ambito del progetto Saveurs d’Hauteur, Programma Comunitario Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007 – 2013 Italia – Francia – Alcotra – Pit Espace Mont Blanc. Presentato giovedì scorso 22 marzo a Morgex il libro chiude un percorso iniziato due anni fa con il corso di orticoltura per la popolazione, proseguito con l’esperienza della coltivazione dell’orto pilota e consolidatosi con l’allestimento del Marché Agricole de la Valdigne.

L’autore, Silvana Pellissier, dottore agronomo-forestale e coordinatore delle attività agrarie nel contesto del progetto Saveurs d’Hauteur, riporta in superficie ciò che oggi appare di nuovo importante e che da diverso tempo si sta risvegliando nel pubblico: il desiderio moderno di riscoprire la complicità e l’equilibrio tra la terra e la vita attraverso la coltivazione diretta. Pellissier spiega inoltre anche il tuffo nella storia che il Jardin potager richiama, raccontandosi appunto quello che eravamo. Non manca in questa pubblicazione anche il ruolo sociale del giardino casalingo, partendo dalla sua storia che lo vuole definito come “una vera e propria estensione dell’abitazione, un tutt’uno con la quotidianità di tutte le stagioni, soprattutto quando gli unici strumenti di conservazione dei cibi erano le cantine o la terra stessa”. Il percorso alla scoperta delle coltivazioni locali scomparse, come lo zafferano o alcuni cereali, è arricchito da sfiziose ricette tradizionali e da utili suggerimenti per l’utilizzo delle piante aromatiche e officinali.

Ripercorrendo il passato del Jardin Potager, ci imbattiamo perfino in antiche soluzioni naturali contro i parassiti, argomento di grande attualità se si pensa alla recente popolarità dei cibi biologici che su questi rimedi basano il proprio valore aggiunto. Raccontando di tradizione infine, non sono stati dimenticati gli accenni ai metodi di raccolta secondo le fasi lunari, i sistemi di concimazione naturale e alcune credenze popolari in materia di piante e miracolosi effetti.

 

Exit mobile version