La biblioteca di Valpelline non va in ferie: ecco le attività estive
C’è molto da vedere, e molto da fotografare, a Valpelline. Lo sostiene la biblioteca del paese, che per il mese di luglio e di agosto ha previsto delle iniziative tese a rendere merito alle particolarità locali.
Innanzitutto è stato indetto un concorso fotografico intitolato “Valpelline ieri e oggi”. La sfida è quella di cogliere aspetti originali e insoliti che mettano in comunicazione le testimonianze di un passato più o meno recente con il presente visibile oggi. Gli spunti non mancheranno, a partire dal patrimonio edilizio, industriale, rurale o ecclesiastico. A proposito di presente e attualità, quest’anno la biblioteca ha voluto inserire anche una sezione legata alle presentazioni multimediali della durata massima di tre minuti realizzate con powerpoint o slide share, due programmi che oltre alle foto possono supportare testi, musiche e commenti.
Chiunque sia interessato deve presentare i suoi lavori entro il 31 luglio alla biblioteca di Valpelline, dopo avere consultato il regolamento reperibile sul sito del comune. Intanto è già stata fissata la data della premiazione, organizzata in collaborazione con la pro-loco di Valpelline, e prevista per il 17 agosto.
La seconda iniziativa prevista per l’estate è un calendario di gite alla diga di Place Moulin, nell’alta Valle di Bionaz, risalente a metà degli anni ’60. Ancora oggi è uno dei più grandi invasi artificiali d’Europa realizzati ad arco. Per la stagione estiva 2011 sono programmate quattro visite guidate, organizzate con la collaborazione della CVA. Gli appuntamenti sono stati fissati per giovedì 14 luglio, giovedì 28 luglio, lunedì 8 agosto e giovedì 18 agosto.
Per partecipare è necessario prenotare presso la biblioteca di Valpelline con almeno due giorni di anticipo. Ogni visita dura un’ora, e prevede la discesa “parziale” dentro la struttura, per osservare alcuni dei tanti strumenti di controllo con i quali viene costantemente monitorata la diga. Il costo è di tre euro, uno per i bambini sotto i 12 anni, si consigliano abbigliamento pesante e scarponi.