La Coppa del Mondo di sci si avvicina alla Valle d’Aosta

17 Settembre 2012

La Coppa del Mondo di sci si avvicina alla Valle d’Aosta. La settimana scorsa il Consiglio direttivo del Comitato Asiva ne ha discusso a lungo nel corso di una riunione. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sulla lettera ricevuta a fine luglio da Riccardo Borbey, e la successiva visita, da parte del presidente federale Fisi, Flavio Roda, nella nostra Regione.

“A fine luglio – scrive Roda a Borbey – si è stabilito di procedere alla stesura di un calendario delle gare di Coppa del Mondo per i prossimi anni e si è pensato di chiedere una gara di Sci alpino femminile, Discesa libera e SuperG, e una anche per lo Sci di Fondo, che si potrebbero svolgere in alternanza tra il Comitato valdostano e il Comitato Alpi occidentali”. Una volontà, quella d’inserire nel calendario internazionale il Nord Ovest, a rotazione, con gare di Sci alpino e Fondo in Valle d’Aosta e Piemonte, ribadita da Roda anche in occasione dell’incontro di agosto con i vertici Asiva e l’assessore Marguerettaz.

“Non posso che esprime grande soddisfazione – ha sottolineato, nel corso del Direttivo Asiva il consigliere federale Dante Berthod – per le decisioni che sta assumendo la Fisi sotto la gestione Roda. Sin dalla mia prima elezione nel Consiglio Federale, nel 2006, ho lavorato per riportare il Circo Bianco nella nostra regione. L’essere candidati è di per sé un fatto di estrema importanza ed è la strada giusta per proseguire nel Progetto Valle d’Aosta, avviato con l’organizzazione dei Campionati mondiali invernali Militari, i Campionati italiani Assoluti e, lo scorso anno, le finali di Coppa Europa di Sci alpino.”
  
I tempi, comunque, sembrano essere lunghi: i calendari della Coppa del Mondo, infatti, sono programmati fino al 2015. “Al momento – ha proseguito Berthod – le candidature ipotizzate sono quelle di Cogne e Brusson come sedi per il Fondo e il Biathlon, anche se le piste delle due località dovranno apportare migliorie, lavori necessari per i cambiamenti e l’evoluzione della tecnica. Per lo Sci alpino, disciplina nella quale è necessario avere gli arrivi in paese oppure nelle immediate vicinanze, per le prove veloci la scelta ricadrebbe sulla pista “3 – Franco Berthod” di La Thuile, mentre per le discipline tecniche il tracciato ideale sarebbe la “Leonardo David” di Gressoney-Saint-Jean.

Il programma delle gare Internazionali e Nazionali
Nel prosieguo del Consiglio, è stato sottoposto al Direttivo il programma delle gare Internazionali e Nazionali. Per lo Sci alpino, i due SuperG di Coppa Europa maschile a La Thuile, organizzato dal locale Sci club; il circuito istituzionale Giovani Fisi, uno Slalom e un Gigante a Pila (Sc Aosta); le gare Fis – Grand Prix Italia a La Thuile e a Valgrisenche; tante Fis Junior regionali, i Master nazionali e i Campionati italiani Giovani femminili, Slalom e Gigante, il 26 e 27 marzo, a Courmayeur, a cura dello Sc Crammont MB.

Per il Fondo, oltre alle ‘classiche’ Monterosalauf e MarciaGranParadiso, i Campionati italiani Ragazzi, dal 15 al 17 marzo, a Cogne. La Coppa Italia di Biathlon, Individuale e Sprint, a Bionaz, il 5 e 6 gennaio. Fis e Fis – Coppa Italia, rispettivamente di Ski cross e
Snowboardcross a Valtournenche e Breuil-Cerviniam e i Campionati Italiani Assoluti, Individuale tecnica libera, di Scialpinismo, a Rhêmes-Notre-Dame, il 14 aprile. 

Exit mobile version