La poesia di Ramón Jiménez e la musica di Castelnuovo-Tedesco vanno in scena a Pont-Saint-Martin

11 Marzo 2010

La storia dell’amicizia tra l'asino Platero e il poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez, premio Nobel per la letteratura, è al centro del poema “Platero y yo” che uno dei più importanti compositori italiani, Mario Castelnuovo-Tedesco, ha tradotto in musica.

"Platero y yo" op. 190 per narratore e chitarra, dedicata al chitarrista andaluso Andrés Segovia, verrà messa in scena dall’attore Antonino Tagliareni, dal chitarrista Lorenzo Micheli e dal soprano Stelia Doz, domani, venerdì 12 marzo, dalle ore 21 alla Biblioteca comunale "Mons. G. Capra" di Pont-St.-Martin.

Il concerto, a ingresso libero, è abbinato alla masterclass che il chitarrista Frédéric Zigante, docente al Conservatorio di Torino, terrà nella sede di Donnas dell'Istituto Musicale Pareggiato il 12 marzo e fa parte del cartellone della stagione "Prestige", una serie di concerti, laboratori, masterclass e seminari dedicati agli allievi dei corsi di biennio, triennio e Artist Diploma dell'Istituto Superiore di Studi Musicali.

“Platero y yo – il delicato affresco che allinea 138 liriche in prosa di Juan Ramón Jiménez – è una sequenza di ‘quadri narrativi’ nei quali il grande poeta spagnolo immagina di parlare con il suo asino. Di tali quadri Castelnuovo-Tedesco ne scelse ventotto, rivelando un talento nel trovare la misura per inserirsi con musica di eccellente fattura nella trama del capolavoro di Jiménez. “

Exit mobile version