La Polisportiva Sant’Orso ha aderito al progetto RunCard Silver-Senior in Movimento

16 Ottobre 2023

La Asd Polisportiva Sant’Orso di Aosta ha aderito al progetto RunCard Silver-Senior in Movimento, uno dei bandi previsti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – che cubano complessivamente a 80 milioni, per la promozione dello sport di base e ai quali ha partecipato la Federazione italiana di atletica leggera – che prevede un avvicinamento all’attività sportiva che coinvolga il maggior numero possibile di over 65 e categorie a rischio, e in particolare donne, attraverso le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.

Il percorso prevede, all’inizio, una attività motoria di base sviluppata in forma dolce per passare poi alle esercitazioni basate sulla camminata e per giungere infine ad un impegno più articolato della corsa, qualora sostenibile dal soggetto coinvolto.

Nel percorso ipotizzato o al termine di esso – si legge nel bando –, “gli iscritti al progetto potranno proseguire con l’attività atletica agonistica in maniera autonoma, ad esempio aderendo alla formula RunCard (tesseramento specifico orientato alla partecipazione all’attività agonistica di competizioni di corsa, prevalentemente come corsa su strada) oppure attraverso l’adesione ad una Asd”.

Visto il target di riferimento, il progetto prevede anche il coinvolgimento di figure professionali che affianchino i tecnici delle Asd con particolare riferimento a:

Sulla base delle valutazioni iniziali sarà proposto un corso specifico tra:

Come detto, al progetto in regione ha aderito la Polisportiva Sant’Orso di Aosta, con Moreno Gradizzi come tecnico esecutivo. L’attività – fa sapere la Asd – è completamente gratuita.

Gradizzi spiega: “Personalmente, lavorando da anni nel Dipartimento di prevenzione della Asl Valle d’Aosta, porto avanti progetti per la salute e per la prevenzione in particolare con gli anziani, di recente denominate comunità attive. Grazie al direttore responsabile, il dottor Maurizio Castelli, sensibile sull’argomento, abbiamo collaborato e stiamo continuando a farlo con le cooperative sociali, in particolare con la co-progettazione Anziani attivi del Comune di Aosta e con la Regione. Da qui nasce il progetto in Valle della RunCard Fidal Silver-Senior in movimento”.

Il progetto vede la collaborazione del Dipartimento di prevenzione dell’Usl e la cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers, con referente Federica Obino.

Exit mobile version