La puntata di dicembre di “Les animaux et la terre” è in onda TVd’A
La seconda puntata di “Les animaux et la terre”, programma dedicato all’allevamento, all’agricoltura, alla viticoltura e ai prodotti valdostani, è in onda sul canale 15 del digitale terrestre e sul sito tvda.tv (https://tvda.tv).
Realizzato dal Gruppo Netweek in collaborazione con l’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse Naturali, l’Associazione regionale allevatori valdostani (AREV), la Cooperativa Cofruits e il Consorzio Vini Valle d’Aosta, il programma è condotto da Flavio Amadei e Sara Colombini e va in onda tutti i sabati e le domeniche alle ore 9.45 e alle ore 23.00, tutti i giovedì e i venerdì alle ore 14.45 e alle ore 20.15.
Girata durante il mese del Natale all’insegna dei festeggiamenti, dei doni e dei bilanci di fine anno, la puntata si snoda nella valle tra Aosta, Pré-Saint-Didier, Aymavilles e Saint Christophe e si apre con un’intervista al direttore di AREV Edi Henriet incontrato in occasione dell’inaugurazione del Marché Vert Noël. Con la responsabile della comunicazione Cofruits Alice Peano, si passa a un servizio rivolto al primo compleanno del punto vendita Cofruits di Pré-Saint-Didier e alla possibilità di comporre cesti natalizi con prodotti enogastronomici valdostani presso i punti vendita della cooperativa. Dati più tecnici nella seconda parte della puntata, dedicata ai quantitativi di uva raccolti nel 2023 dalle aziende vitivinicole aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta riportati dal presidente Vincent Grosjean e al servizio di analisi sul latte erogato gratuitamente dai laboratori dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione. A raccontarlo, la dirigente della struttura zootecnica, produzioni lattiero-casearie e laboratori Maria Pia Invernizzi e il coordinatore del settore latte del laboratorio Stefano Benocci.
La seconda puntata del mese sarà in onda da domenica 24 dicembre. Sul canale YouTube @tvda_canale15 è possibile recuperare tutte le uscite. “Les animaux et la terre” proseguirà durante l’anno 2024.