La riflessione sulle nuove povertà ed Ernesto Olivero aprono la Festa del Volontariato 2008

16 Ottobre 2008

In Italia "l'emergenza sociale riguarda 15 milioni di persone", quindi non solo i 7,5 milioni di persone ufficialmente sotto la soglia della povertà, ma altrettanti che "si collocano poco sopra, e quindi sono da considerare ad alto rischio". Ad affermarlo il Rapporto sulla povertà in Italia elaborato dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Fondazione Zancan e presentato ieri, mercoledì 15 ottobre, a Roma. 

Sono povere le famiglie con anziani (soprattutto se autosufficienti) ed è povero un terzo delle famiglie con tre o più figli; il 48,9 per cento di queste vive al sud. In valle d'Aosta in fenomeno, seppur contenuto, riguarda anche le donne sole con figli, gli immigrati e gli anziani soli. Di "nuove povertà" si parlerà  durante la Festa regionale del Volontariato che sarà inaugurata ufficialmente domani,  venerdì 17 ottobre alle ore 11,15 in piazza Chanoux ad Aosta, alla presenza delle autorità regionali e dei partner che hanno dato vita all’evento.

Alla conferenza dal titolo “Nuove povertà: una sfida per le istituzioni e il volontariato” primo appuntamento in calendario alle ore 11,30 parteciperanno, Emanuele Ranci Ortigosa, presidente emerito e direttore scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale, don Dino Campiotti, Direttore della Caritas di Novara, don Aldo Armellin, direttore della Caritas diocesana, Giuliana Ferrero, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta e Albert Lanièce, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

Tra i protagonisti della prima giornata della Festa anche Ernesto Olivero, fondatore del Sermig  (Servizio Missionario Giovani) che interverrà alle ore 18 in occasione dell’incontro dal titolo“Alcool e droghe: spie del disagio e della solitudine dei giovani”,  conferenza organizzata dalle Associazioni “La Svolta” e “Al-Anon” che in Valle d’Aosta operano in questi contesti. Tra gli altri appuntamenti che caratterizzano la prima giornata dell’evento, alle ore 15,30 la conferenza sui “Nuovi trattamenti per la depressione e per altri disturbi mentali”. A chiudere la giornata sarà, alle ore 21, lo spettacolo al Teatro Giacosa “Se…a teatro”: due pièces in scena con attori disabili e non.

La Festa continuerà nelle giornate di sabato e domenica e si chiuderà martedì 21 ottobre con la presenza dell'inventore della clownterapia, Patch Adams, la guest star di questa edizione.  

 

Exit mobile version