La ripartenza di Via Sant’Anselmo con un video e una nuova rete di commercianti
Serrande che si alzano, mascherine che nascondono i sorrisi degli esercenti e una via intera che si affida a un video emozionale per ripartire: via Sant’Anselmo, ad Aosta, si è organizzata e per la ripartenza di lunedì 18 maggio ha deciso di raccontarsi, o meglio, di iniziare a raccontarsi, attraverso un breve video. “Vi aspettiamo nel nostro nuovo mondo” è il claim dei commercianti che, unendo le loro forze, vogliono veicolare un messaggio chiaro invitando i valdostani (e non solo), a far girare l’economia comprando dai piccoli negozi: ci siamo organizzati e siamo pronti a ricevervi in sicurezza.
Dall’Arco di Augusto, che dà il benvenuto a chi visita la città partendo dalla parte orientale, fino alla Porta Praetoria, che cede poi il passo all’omonima via, i commercianti si organizzano e vogliono dare un segnale forte a chi tornerà a dare loro fiducia nei primi giorni della ripartenza, per farlo hanno creato una pagina Instagram che prendo appunto il nome di dallarcoalleporte, piattaforma sulla quale hanno lanciato il primo video della ripartenza. Primo, perché la rete creata non vuole fermarsi qui, come spiega Cristina Vendemmia, proprietaria di Giannetti Store, storica esercente della via: “In un momento di grande difficoltà abbiamo capito che solo uniti possiamo uscirne vincenti. Devo ammettere che fare rete non è sempre facile, anche a livello puramente organizzativo bisogna davvero rimboccarsi le maniche, ma ora è tempo di fare fronte comune e guardare a un unico e condiviso obiettivo e noi di via Sant’Anselmo vogliamo che la gente sappia che ci siamo e siamo pronti per accogliere nuovamente tutti i nostri clienti abituali e anche quelli che invece ci scopriranno!”.
L’entusiasmo di Cristina è straripante ed è anche travolgente in un periodo in cui molti decidono di abbassare le braccia perché le prospettive non sono così incoraggianti, ma la sua voglia di fare ha contagiato tutti gli esercenti che, in massa, hanno aderito alla sua idea di video: “La mia idea è nata insieme al videomaker Filippo Maria Pontiggia, con cui già avevo avuto modo di collaborare, avevo visto dei video di altre città durante il lockdown, ma nei quali i commercianti erano in silenzio, come in segno di protesta davanti ai loro esercizi e invece io volevo far passare un messaggio diverso, più positivo e ottimista e soprattutto farlo per ripartire tutti insieme. Non volevo che fosse un video triste, anzi dinamico e pieno di positività”.
La genesi è semplice e la creazione è stata rapidissima: Cristina inizia a radunare i commercianti che conosce di persona, a cascata vengono chiamati tutti gli altri, in 2 giorni Filippo fa le riprese e poi il montaggio e il video esce. Ed è subito virale.
Via Sant’Anselmo diventa il simbolo di un’Aosta che ha bisogno di ripartire prima possibile, ma è una città in ebollizione, come Cristina, portavoce sorridente di una marcia positiva verso la rinascita: “Sono felice che si stia creando qualcosa e non ci fermeremo qui, vogliamo che la gente sappia che prediligere i piccoli negozi significa contribuire a un’economia circolare che giova a tutti noi e per questo abbiamo in cantiere altri video e altre piccole sorprese. Credo, e i miei colleghi sono d’accordo, che stare uniti ci permetta di avere più forza e voce in capitolo e vogliamo rimanere uniti. “.
Se nulla sarà come prima e bisognerà riflettere e ripensare a un modo di fare commercio e di essere clienti, la sensibilizzazione a un mercato di prossimità e a un servizio cittadino fatto di volti, sorrisi e persone, anziché schermi di computer e click è l’obiettivo di dallarcoalleporte, che punta anche a ringraziare chi, come i proprietari delle mura dei negozi, è venuto incontro alle esigenze dei negozianti, riducendo momentaneamente i canoni di affitto o trovando dei compromessi insieme: “Il momento ci impone di essere tutti responsabili e di fare il nostro meglio, vorremmo poter ringraziare pubblicamente chi in questi mesi si è dimostrato pronto ad ascoltare il grido d’aiuto dei negozianti, vorremmo farlo con un manifesto da esporre sulle nostre vetrine , utile magari per sensibilizzare anche altri proprietari e far capire loro la situazione in cui molti di noi si ritrovano”.
Via Sant’Anselmo riparte e apre le braccia virtualmente a chiunque vorrà scoprire “il nuovo mondo” della storica via del centro città.