La “tata familiare” compie 15 anni, sabato 4 novembre un incontro in Cittadella sulle sue prospettive
La tata familiare, il servizio socio-assistenziale regionale dedicato a bambine e bambini dai tre mesi ai tre anni, compie 15 anni. Per celebrare questa ricorrenza, ma soprattutto per riflettere sull'apporto che ha dato – e continua a dare – questa esperienza sabato 4 novembre alle ore 9.30 all'Auditorium della Cittadella dei giovani avrà luogo l'incontro dal titolo “I primi 15 anni del servizio di tata familiare”.
Gli interventi di Teresa Grange e di Gianni Nuti dell’Università della Valle d’Aosta affronteranno temi legati alla pedagogia della domesticità che armonizza le esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei genitori con un ambiente educativo dalle dimensioni umane e ambientali a misura di bambino e dalle forme pedagogiche proprie di una “affettività competente”.
L’incontro sarà anche occasione per dibattere sulle prospettive del servizio nato nel 2002. La giornata proseguirà, dalle 14.30 alle 18.30, con una mostra fotografica, una serie di “laboratori esperienziali” e una merenda per i bambini, il tutto organizzato dalle tate familiari.