La TGR Rai della Valle d’Aosta approda sul web
L’offerta informativa sul web della Valle d’Aosta da domani, venerdì 29 ottobre, si amplia e si arricchisce di un nuovo portale. I tanti utenti del web valdostani – solo su Facebook risultano circa 70mila profili attivi di persone che vivono nella nostra regione – avranno la possibilità di vedere online i servizi del telegiornale della TGR Rai Valle d’Aosta a cui si aggiungono alcune rubriche e approfondimenti tematici dedicati alla cronaca e all’evoluzione dell’emergenza Covid.
Il tutto sarà disponibile all’indirizzo www.tgr.rai/vda dove troveranno spazio anche sezioni dedicate alla montagna e all’alta quota, declinata tra natura, sport, scoperta dei territori, ma anche all’agricoltura, all’allevamento e all’ambiente così come i reportage sulla francofonia e sui progetti alpini transfrontalieri. Non mancherà, infine, un contenitore delle interviste alle personalità più significative per la Valle, e un’area destinata a valorizzare gli eventi culturali in corso.
“Il progetto web della TGR è nazionale, noi siamo la sedicesima regione a sbarcare sul web, ma entro gennaio 2022 saranno online le news di tutte le 24 redazioni presenti sul territorio nazionale” ci racconta Alessandra Ferraro, caporedattrice della redazione valdostana. “Pensiamo che questo strumento sia un modo per valorizzare il nostro lavoro e per raggiungere anche i valdostani che si sono trasferiti o vivono all’estero. Per questo metteremo online anche tutti i servizi in lingua francese”. Tra gli atout del nuovo progetto anche la possibilità di condividere i singoli servizi realizzati dalla TGR Valle d’Aosta sui propri profili social come Facebook, twitter o whatsapp.
I numeri della redazione TGR Rai Valle d’Aosta
Con 16 redattori, 6 capiservizio e due vice capiredattori (Silvia Tagliaferri e Renato Willien), guidati da Alessandra Ferraro, la TGR della Valle d’Aosta è la più grande realtà redazionale della Valle d’Aosta. “Negli ultimi mesi abbiamo avuto un piccolo incremento di organico, di circa due unità, proprio per seguire la parte digital” spiega la Ferraro. “Non ci sarà però – ci tiene a precisare – una redazione solo web, ma tutti i giornalisti faranno sia il web che la televisione”.
Oltre ad aggiornare il nuovo sito web, la redazione valdostana confeziona tre telegiornali regionali in onda alle 14, alle 19.30 e verso mezzanotte, oltre al contenitore mattutino Buongiorno regione.