La Thuile, sabato l’inaugurazione della Maison Musée Berton
Taglio del nastro domani, sabato 18 aprile per la Maison Musée di la Thuile. La casa-museo fu donata dai fratelli Berton, studiosi, collezionisti, amanti dell’arte e appassionati della Valle d’Aosta, spinti dalla convinzione che la cultura fosse un bene comune. Grazie al Comune e all’Ivat, ente gestore della casa-museo, che ha svolto altresì un ruolo scientifico nella ricerca, la conversione da casa privata in museo ha mantenuto l’aspetto originario.
Il percorso di visita quindi conduce alla scoperta degli ambienti della casa e dei suoi arredi originali, arricchiti con allestimenti e apparati divulgativi che consentono di apprezzare eapprofondire le tematiche proposte. All’interno della Maison Musée Berton si trova anche uno spazio commerciale, che valorizza l’attualità della produzione artigianale valdostana e, allo stesso tempo, dialoga con la tradizione degli oggetti esposti nelle stanze della casa-museo.
Per tutto il weekend, in occasione delle due giornate inaugurali, il Museo ospiterà dalle 10 dimostrazioni di lavorazioni artigianali, visitie libere e accompagnate. Domenica alle ore 11 spettacolo "Dialoghi in Domus ospitante", di Replicante teatro con la collaborazione di Enrico Montrosset. Libri-casa-parole-persone in una relazione inconsueta che invita a un viaggio intorno al tema dell’eredità, portando il pubblico a una riflessione aperta sulla memoria lasciata dai fratelli Berton. Alle ore 14.30 “Le testament perdu”, pièce teatrale dedicata ai fratelli Berton, messa in scena dai bambini delle scuole di La Thuile
Gli eventi del programma sono gratuiti e si svolgeranno nel giardino della Maison Musée Berton. La Maison Musée Berton si trova a La Thuile, in Frazione Entrèves 52 ed è visitabile gratuitamente fino al 3 maggio 2015 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 15/19,30; sabato/domenica/festivi 10/13 – 15/19,30.