L’ambulatorio dell’ipertensione accreditato a livello nazionale

06 Novembre 2012

L’ambulatorio per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa dell’ospedale “Parini” di Aosta è stato accreditato a livello nazionale. A riferirlo in una nota è l’Usl. In particolare, come spiegano nelle motivazioni, la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e la Lega Italiana contro l’ipertensione arteriosa, “gli operatori sanitari dell’Ambulatorio per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa di Aosta da anni fanno riferimento alle Linee Guida europee e internazionali, utilizzano strumenti validati dalle società scientifiche, approfondiscono la loro preparazione con corsi e master presso le Università e i Centri di Ipertensione, promuovono incontri con gruppi di pazienti e altri sanitari, contribuiscono a studi e pubblicazioni inerenti alla problematica dell’ipertensione”.

L’accreditamento è arrivato all’ambulatorio, parte integrante della Struttura complessa di Medicina Interna diretta dal dott. Giulio Doveri, lo scorso mese di ottobre, dopo una lunga e attenta valutazione da parte delle due società scientifiche.

Duplice la valenza di questo riconoscimento: da un lato i medici e gli infermieri che operano nell’Ambulatorio hanno avuto conferma della buona qualità del loro operato; dall’altro i medici di famiglia hanno la sicurezza di indirizzare i propri assistiti ipertesi in un centro qualificato.

L’ambulatorio per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa, al 2° piano dell’’ospedale regionale “Parini” – presso la SC di Medicina Interna – è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,00. Le prenotazioni si effettuano tramite CUP. I tempi di attesa per una prima visita sono di 10 giorni, quelli per il monitoraggio dinamico della pressione si aggirano sui 15 giorni.

 

 

 

 

 

Exit mobile version