L’Anpi esprime cordoglio per la morte del partigiano Pasquale Nino Canizza “Valassa”
Profondo cordoglio per la morte del partigiano Pasquale Nino Canizza “Valassa” della banda Lexert viene espressa in una nota dall'Anpi. I funerali dell'uomo si svolgeranno venerdì 7 aprile alle ore 10. Lascia due figli, Daniela e Diego e tre fratelli, Onorina, Mirella e Alberto.
Nato ad Aosta il 4 aprile 1926 Pasquale Canazza “Valassa” entrò il 15 giugno del 1944 in banda 183^ , la banda Lexert, e a partire dal 30 giugno 1944 svolse il compito di capo nucleo. L'uomo ha collaborato a lungo con l'Anpi Comitato Valle d'Aosta. Il 2 giugno scorso ha ricevuto la medaglia della Liberazione.
"Nino era un partigiano che aveva un profondo attaccamento alla sua banda, agli ideali da essa rappresentati e ad Emile Lexert. Pur avendo vissuto uno dei momenti più tragici della Resistenza Valdostana, raccontava i fatti della Morgnetta con semplicità e senza eroismi – racconta la presidente dell'Anpi Aosta-Alta Valle, Erika Guichardaz – Lì aveva perso degli amici.. Da lui un monito a non abbassare mai la guardia e a vigilare contro nuove e riemergenti insidie."
A esprimere cordoglio per la scomparsa di Canazza è in una nota anche il Presidente della Regione Marquis a nome del Governo regionale.