L’arte in tutte le sue forme dà voce al tema della violenza sulle donne

06 Novembre 2008

Sarà la mostra “Mai più. Artiste e artisti valdostani contro la violenza sulle donne” a dare il via al cartellone di iniziative organizzate in occasione della celebrazione, il 25 novembre prossimo, della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”.

L’esposizione che raccoglie le opere di 14 artiste/i valdostani, tra i quali Sarah Ledda, Chicco Margaroli, Patrizia Nuvolari, Barbara Tutino, Patrizia Valcarenghi, Maurizio Casale, Giulio Schiavon e Daniele De Giorgis, sarà inaugurata sabato 15 novembre alle ore 17.30 presso la sala comunale dell’Hôtel des états.

A rappresentare il tema della violenza sulle donne, dipinti, fotografie, fumetti ma anche film di animazione che saranno ospitate fino al 27 novembre, oltre che nella saletta dell’Hôtel des états anche sotto i portici del Municipio di Aosta.

L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per premiare gli studenti dell’Istituto d’Arte di Aosta che hanno realizzato dei segnalibri in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2008. L’appuntamento è alle 18.30 presso il Salone ducale del Comune di Aosta.

Ma le iniziative pensate per portare alla luce il tema della violenza delle donne non si fermano qui. Domenica 16 novembre, Aosta ospiterà la scrittrice Dacia Maraini. Alle 21 al Teatro Giacosa andrà in scena lo spettacolo teatrale “Passi affrettati. Testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e famigliare” scritto e diretto dalla stessa attrice. Alla fine della rappresentazione, portata in scena dalla compagnia “Le nuvole teatro”, Dacia Maraini incontrerà il pubblico. Lo spettacolo sarà poi replicato il giorno seguente, lunedì 17 novembre alle 10, per gli studenti delle scuole valdostane.

Dal teatro si passa poi al linguaggio cinematografico, con la proiezione il 25 e 26 novembre, nell’ambito della Saison culturelle delle pellicole “Racconti da Stoccolma” di Anders Nilsson e “Il matrimonio di Lorna” dei fratelli Dardenne.

Il lungo cartellone di eventi organizzato dall’azienda Usl con l’Assessorato regionale alla Sanità, l’Assessorato comunale Politiche sociali, la Consigliera di Parità regionale, la Consulta regionale per la condizione femminile, si concluderà il 25 novembre alle ore 17.30 presso il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale con un incontro con giornalisti ed esperti dal titolo “La violenza con le donne può essere fermata.”

Exit mobile version