L’artigiano Luciano Tousco è stato premiato “Maestro d’arte e mestieri”
Lo scorso 29 settembre all’artigiano Luciano Tousco è stato conferito premio Maestro d’arte e mestieri, riconoscimento a cadenza biennale istituito dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il titolo rende omaggio ai Maestri d’arte italiani che si sono distinti, su tutto il territorio nazionale, per il loro savoir-faire. Il nome dei Maestri è iscritto nel simbolico Libro d’oro dell’eccellenza artigiana.
Tousco, artigiano falegname specializzato nella creazione di complementi di arredo su misura, si è avvicinato al mondo del legno da bambino, realizzando i tipici giocattoli valdostani chiamati cornailles, fischietti e galletti.
Dal 2003 è presente alla millenaria Fiera di Sant’Orso. Dal 2012 apre una falegnameria a Gaby, suo paese natale, e continua da solo l’attività nella fu la bottega di famiglia, un tempo appartenuta al bisnonno, al padre e allo zio. Nel 2021 gli viene assegnato il titolo di Maestro artigiano e, alla fine dello stesso anno, partecipa al “Premio acquisto opere di artigianato” indetto dall’Assessorato regionale competente risultando tra i finalisti premiati.
Nel 2022 concorre invece al bando per la realizzazione del banco di accoglienza del Mav-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione e gli viene commissionato il manufatto che a oggi accoglie i visitatori della struttura: un bancone-reception realizzato direttamente dal tronco, tutto costruito nel prato del museo senza l’ausilio di grandi macchinari ma con una sola segheria mobile e alcuni elettro-utensil e per il resto rigorosamente a mano.
Nel 2023 partecipa al bando istituito dall’Assessorato aprendo una bottega scuola, con due allievi. Oggi Luciano Tousco realizza complementi d’arredo artigianali e dal gusto contemporaneo, ricorrendo anche alla resina e sfruttando le forme e il fascino della materia lignea.
A complimentarsi con Tousco è l’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy. L’Assessorato che guida collabora dallo scorso anno con la Fondazione. Nel corso dell’estate 2023 è stato organizzato un evento all’interno della Foire d’été che ha visto la partecipazione di designer di fama internazionale.
Attualmente – spiega una nota regionale – è in fase di progettazione, anche attraverso la collaborazione con Ivat, la partecipazione dell’artigianato valdostano alla Design Week di Milano 2025, con il progetto Doppia Firma che unisce l’innovazione del design europeo e la tradizione del grande artigianato, creando una collezione unica di oggetti originali e raffinati.
L’obiettivo è quello di dar vita a nuove opere d’arte che nascano dalla contaminazione tra cultura del progetto aperta alla visione contemporanea e savoir-faire che sia autentica espressione dell’unicità territoriale.