L’associazione Viola punta sulla prevenzione con un corso di cucina naturale
Il cibo è salute e una buona alimentazione può aiutare a prevenire malattie e a far star meglio anche chi sta affrontando problemi di tipo oncologico. Educare le persone ad una corretta alimentazione è diventata, quindi, un’attività di prevenzione a tutti gli effetti. Ne è convinta l’Associazione Viola, da sempre impegnata a favore delle donne colpite da tumore, che ha deciso di proporre un corso di cucina naturale realizzato in collaborazione con “Cibo è salute” e con il sostegno dell’Accademia Italiana della cucina.
“La prevenzione priamaria è tutta nella nostre mani – ha spiegato Raffaela Longo, presidente di Viola – e con questo corso vogliamo aiutare le persone ad acquisire gli elementi giusti per cucinare piatti gustosi e sani”.
In due giornate distinte,il 7 e 8 maggio prossimi, nella struttura “Tsanté de Bouva” di Fénis, messa gratuitamente a disposizione dal comune, si svolgerà un corso di cucina pratico e teorico condotto da Paolo Bellingeri che oltre ad essere il responsabile del coordinamento clinico dell’unità di cure palliative presso la Medicina Oncologica di Ovada,è anche un grande appassionato di cucina.
I partecipanti saranno, quindi, guidati a realizzare un menu completo, dall’antipasto al dolce. “Perché deve essere chiaro che anche le persone malate possono mangiare con gusto, il tutto dipende da noi e dal modo in cui usiamo e cuciniamo gli alimenti” ha sottolineato Clara Chiabotto, reponsabile di “Cibo è salute”.
Il corso di cucina seguirà il metodo kousmine che si è rivelato efficace nella prevenzione delle malattie e per l’alimentazione, in particolare, dei malati oncologici. Elementi salienti alla base di questo scuola di pensiero in cucina: puntare su prodotti di qualità, freschi, di stagione, vari e cucinati interamente in casa mettendo al bando i cibi pronti e confezionati.
I posti disponibili per ogni giornata di corso sono 30 per 60 partecipanti in tutto. Il costo a carico di ogni corsista è di 25 euro. Le persone interessate al corso dovranno far pervenire la loro iscrizione presso l’associazione Viola entro il 15 aprile e dovranno essere disponibili ad iscriversi a Viola.