L’attesa Festa del lardo torna ad Arnad dopo 4 anni di stop
Dopo quattro anni di stop dovuti prima alla pandemia, poi a problemi organizzativi, torna ad Arnad l’attesa festa del lardo, una delle sagre più gettonate dell’estate valdostana, capace di richiamare oltre 50mila visitatori tra residenti e turisti.
La festa, giunta alla 51esima edizione, è organizzata dall’Associazione Lo Doil presieduta da Ivo Joly. Le date sono dal 22 al 25 agosto e il luogo della festa è in località La Keya ad Arnad, in una radura che ospita piccoli chalet in legno che per l’evento vengono decorati ed abbelliti con fiori e ricami.
Protagonista indiscusso e del menu di pranzi e cene, ordinabili anche online, il Lardo di Arnad D.O.P. L’inaugurazione, prevista il 22 agosto alle 18.30, è preceduta dal Memorial Giuseppe e Mauro Fogu”, gara podistica su strada libera a tutti. Le giornate di festa saranno invece allietate da musica, serate danzanti, animazioni per i più piccoli ed esibizioni di teatro popolare.
Nelle serate del 22, 23 e 24 agosto la sede de La Kiuva ospiterà anche altrettanti laboratori del Gusto Rinaldo Bertolin in cui chef come Giuseppina Serra, Agostino Buillas e Luca Gubelli si esibiranno in showcooking interattivi, con la partecipazione di produttori di vini locali e del Lardo d’Arnad DOP.
Navetta gratuita per il Forte di Bard
Durante la Festa del lardo, il Forte di Bard ha predisposto un servizio di navetta gratuito dall’area della manifestazione alla fortezza che si attiverà sabato 24 agosto 2024 dalle ore 14.00 alle 19.00 e domenica 25 agosto 2024 dalle ore 11.00 alle 19.00
I visitatori della Festa riceveranno poi una cartolina con l’ingresso omaggio alla mostra d’arte Marino Marini. Arcane fantasie.
Animazione sullo smaltimento rifiuti curata da Enval
L’intera manifestazione vedrà presente anche Enval Srl, la società che gestisce il Servizio di Recupero e Smaltimento dei rifiuti urbani presso la discarica di Brissogne, con attività di assistenza allo smistamento dei rifiuti e momenti di animazione e informazione per sensibilizzare sulla raccolta differenziata.