L’avvio dei cantieri per l’elettrificazione della Aosta – Ivrea “è imminente”

19 Giugno 2024

L’avvio dei cantieri per l’elettrificazione della linea ferroviaria Aosta – Ivrea è imminente. A dirlo, in Consiglio regionale, l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy, rispondendo ad una interrogazione di Dennis Brunod (Rassemblement Valdôtain) sullo “stato dell’arte” dei cantieri.

“Abbiamo sollecitato Rfi con molte comunicazioni – ha detto in Aula –, chiedendo di mantenere informata l’Amministrazione. È sempre confermata la data che a noi interessa, quella della conclusione dei lavori, che viene data anche come anticipata, della primavera/estate 2026. Rfi ha spiegato che la progettazione esecutiva ha avuto necessità di tempi di valutazione maggiori rispetto a quanto previsto, però siamo alla conclusione dei lavori di preparazione e l’avvio dei cantieri è imminente”.

Una novità – mentre l’Assessore ha annunciato una serie di incontri pubblici a settembre sull’andamento dei cantieri –, però, c’è: “In questi giorni siamo riusciti a completare, con un finanziamento di oltre 25 milioni di euro, l’acquisto di due treni elettrici per implementare la flotta alla ripartenza del servizio per la tratta Aosta – Torino”.

Brunod, di suo, chiede di tenere alta l’attenzione: “È strategico che ci sia molta attenzione – ha detto –, e che si sollecitino aggiornamenti. È importante il traguardo del 2026, ma non così lontano. E la gente non sembra vedere muoversi tanto nei cantieri”.

Exit mobile version