Le aziende di Coldiretti protagoniste di “Non solo Show Cooking”
Da Cogne ad Aosta, da Issogne a Valtournenche, passando per Gressoney-La-Trinité, per poi finire a Pré-Saint-Didier. “Non solo show cooking”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, anche quest’anno sarà l’occasione per scoprire i prodotti valdostani ed i loro usi in cucina. Protagoniste dell’appuntamento saranno le aziende di Coldiretti Valle d’Aosta.
Durante i sei appuntamenti – gratuiti – i prodotti delle aziende Coldiretti verranno utilizzati da alcuni chef per la preparazione di piatti d’eccellenza e finger food, in abbinamento a vini locali: un modo spettacolare e gustoso per scoprire le differenti sfaccettature e la versatilità delle eccellenze del nostro territorio, che saranno anche acquistabili dai visitatori nei mercatini dei prodotti agroalimentari delle nostre aziende abbinati ad ogni evento.
Si parte da Cogne sabato 20 luglio, con l’abbinamento di Jambon de Bosses DOP, insaccati della tradizione ed il mécoulén, dolce tipico del posto. I sapori d’antan saranno invece i protagonisti, ad Issogne, dell’appuntamento di sabato 27 luglio, con il fromadzo DOP, il lard d’Arnad ed il burro. Martedì 30 luglio gli ortaggi ed i formaggi di capra arrivano ad Aosta: in quest’occasione verrà anche svelato il vincitore valdostano del concorso “Oscar Green”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Il 2 agosto, ai piedi del Cervino, a Valtournenche, le ricette saranno imperniate sulla filiera bianca del latte, del reblec e della fontina DOP, mentre a Gressoney-La-Trinité, l’8 agosto, i dolci piatti dello show impiegheranno miele, brossa e séras, prima del gran finale a Pré-Saint-Didier di lunedì 19 agosto, con i tradizionali pan ner, miele e génépy. In tutte le occasioni, il mercatino sarà aperto dalle ore 10 alle ore 19, ad eccezione degli appuntamenti di Aosta (dalle 15.30 alle 19) e Pré-Saint-Didier (dalle 15 alle 19).
“Durante gli appuntamenti di “Non solo show cooking”, l’utilizzo dei nostri prodotti tradizionali e la presenza delle nostre aziende nei mercatini contribuisce a far conoscere la Valle d’Aosta a 360 gradi”, dichiarano Alessio Nicoletta e Richard Lanièce Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta “Scoprire ricette inedite e gustose con i prodotti del mercatino ed avere la possibilità di acquistarli sul posto rappresenta un valore aggiunto per le nostre aziende e per la stessa manifestazione”.