Le “Passeggiate Alternative” dell’AISM fanno tappa a Etroubles, Valsavarenche e Cogne
Proseguono gli appuntamenti con le “Passeggiate Alternative” organizzate dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con l’Associazione Valdostana Paraplegici e finanziato dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta.
La quarta uscita è in programma sabato 22 agosto a Etroubles (1270 m) dove è prevista una bella passeggiata sulla riva del torrente Artanavaz con il pranzo al sacco all’area pic-nic. Etroubles è un paese rinomato per essere un museo a cielo aperto e sarà possibile ammirare alcune delle opere d’arte situate nei vari angoli del paese.
Il sabato seguente, 29 agosto, la passeggiata si svolgerà a Valsavarenche (2000 m) con destinazione il rifugio Tétras Lyre dal piazzale di Pont. Raggiungibile tramite un sentiero sterrato sulla destra orografica del torrente Savara; si tratta di una vecchia baita ristrutturata e adibita a ristorante e albergo, dove è previsto il pranzo.
Sabato 5 settembre, infine, la passeggiate alternativa si svolgerà a Cogne (1670 m), nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’itinerario scelto si sviluppa su di una strada sterrata che percorre il fondo valle, partendo da Valnontey verso il villaggio di Vermiana. Dopo il pranzo, consumato presso un ristorante del luogo, il prof. Mauro Caniggia illustrerà ai partecipanti alcuni aspetti storici e culturali di Cogne.
Le passeggiate saranno accompagnate dalla guida naturalistica Roberto Giunta, che spiegherà aspetti della flora e della fauna della Valle d’Aosta in un clima di simpatia e professionalità. Le uscite sono aperte a tutti soprattutto ai familiari, ma anche ad amici e conoscenti che potranno così condividere momenti piacevoli.
L’appuntamento per ogni uscita è fissato alle ore 10:00 e le attività termineranno nel primo pomeriggio. In caso di maltempo verrà comunicata tempestivamente ai partecipanti la decisione di rimandare o annullare l’uscita. L’attività è gratuita, salvo i pranzi presso i ristoranti che sono a carico dei partecipanti; le uscite si svolgeranno in assoluta sicurezza rispettando le vigenti norme previste. E’ raccomandato comunque ai partecipanti l’utilizzo della mascherina a protezione di naso e bocca.
Gli iscritti all’AISM, i volontari ed i malati riceveranno un cappellino, in omaggio, con il logo dell’associazione. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alle referenti del progetto Paola Lucia Marinaro 351/7570908 e Bruna Perron 349/1980486 entro giovedì 20 agosto per l’uscita a Etroubles, giovedì 27 agosto per quella a Valsavarenche e giovedì 3 settembre per Cogne.
Al momento dell’iscrizione è necessario segnalare eventuali problemi riguardanti il trasporto, lo stesso sarà organizzato con i mezzi dell’AISM.