L’estate in Valle è all’insegna dell’artigianato di tradizione
Artigianato protagonista dell’estate valdostana. Dopo l’inaugurazione il 20 luglio del Main, il museo dell’artigianato internazionale, a Maison Caravex a Gignod, toccherà il 23 luglio alla 63esima Mostra Concorso valorizzare le antiche tradizioni del settore. Quest’anno, come spiegato, nel corso di una conferenza stampa, si è alzata l’asticella della qualità. "Le opere ritenute di livello non sufficientemente buono non saranno esposte" ha spiegato l’Assessore Raimondo Donzel. In totale le opere partecipanti sono state 365 (330 l’anno prima) di cui 59 sculture, 58 oggetti intagliati, 38 oggetti per l’agricoltura e 37 oggetti torniti. Durante l’inaugurazione, in programma alle 10 in piazza Chanoux, saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso. Fino al 31 luglio, in uno spazio dedicato, all’interno della tensostruttura, ci saranno dimostrazioni da parte degli artigiani sulle tecniche e le lavorazioni tradizionali (appuntamenti alle 18.30 e alle 21).
Alla mostra-concorso seguirà poi l’Atelier, la vetrina per i professionisti del settore, dal 4 al 7 agosto. Aosta tornerà invece ad essere invasa dai banchetti degli artigiani domenica 6 agosto dalle 10 alle 21. Quest’anno sono 612 le domande arrivate agli uffici dell’Assessorato per prendere parte alla Foire d’Eté, la sorella minore della Millenaria.
"La nostra volontà – – ha sottolineato Donzel – è di allargare la cerchia di coloro che seguono e apprezzano l’artigianato di tradizione, dando modo agli artigiani di presentare al meglio la loro opera con un evento di grande richiamo che è un veicolo di promozione turistica per il settore, in particolare per la Fiera di Sant’Orso, così come per l’intera Valle d’Aosta".
Fra le novità dell’appuntamento la mostra allestita dal 4 al 7 agosto nella Sala Hôtel des Etats sul ventennale dell’associazione Batailles de Moudzons, il mercatino dei prodotti agricoli della Coldiretti Lo Tsavèn (anche il 7 agosto), la ‘maratona D’Antanoz’ con spettacoli per bambini alla Cittadella dei Giovani, le dimostrazioni per tutta la giornata del gruppo etnografico Travai d’in co di Arnad, le animazioni per bambini di Franco Millet, la distribuzione gratuita di gelato (dalle 16 alle 17.30 in piazza della Cattedrale a cura di 5 gelaterie di Aosta) ma anche le dimostrazioni in piazza della Cattedrale a cura degli artigiani Enrico Massetto, Sergio Ferrol e Livio Mognol.Come ormai tradizione alle 18 gli occhi saranno tutti per la gara delle botti in avenue du Conseil des Commis mentre in serata l’appuntamento è con la Serata rossonera.
"Quest’anno – ha annunciato Piera Squillia, responsabile dell’Ufficio Artigianato di tradizione – l’App estiva è stata integrata con quella invernale e raccoglierà, con il nuovo nome di Artisanat Valdôtain, tutte le informazioni sugli appuntamenti dedicati all’artgianato di tradizione, includendo anche la Foire de Donnas". Sempre sul fronte social sarà possibile postare su Instagram i migliori scatti con l’hashtag #fieradisantorso.
A chiudere il cartellone degli appuntamenti estivi con l’artigianato di tradizione sarà il 14 agosto Antey-Saint-André con la fiera degli allievi dei corsi finanziati dalla Regione.