L’idea di Europa e federalismo secondo Chabod, Chanoux, Caveri e Joseph Bréan

20 Novembre 2008
Sarà presentato venerdì 21 novembre alle ore 21 presso la sala consiliare del Municipio di Valsavarenche nel capoluogo Dégioz, il volume dal titolo "Idea di Europa e federalismo. I contributi di Federico Chabod, Émile Chanoux, Severino Caveri e Joseph Bréan" di Antonella Dallou ed edito dall' Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta. La ricerca rientra nell’ambito del progetto INTERREG III A Alcotra «La Memoria delle Alpi / La Mémoire des Alpes», ed è patrocinata, tra gli altri Enti, dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.
 
Il volume, corredato da un cd-rom che propone un’ ampia raccolta di testi e di documenti storici sull’idea di Europa e del federalismo esulla biografia di Chabod, Chanoux, Bréan e Caveri, analizza i contributi degli intellettuali valdostani che negli anni del regime fascista e nel corso della Resistenza hanno indagato sull’idea di Europa e sul federalismo. “Émile Chanoux, Severino Caveri e Joseph Bréan trovano nel federalismo la soluzione politica al problema della costruzione europea, mentre Federico Chabod ragiona sull’idea di Europa sul piano teoretico, fornendo un prezioso contributo alla conoscenza delle radici storiche e culturali del vecchio continente – si legge nella nota di presentazione della serata Il lavoro evidenza i comuni punti di indagine tra i quattro intellettuali, che sono uniti dalla volontà di contrapporsi ai progetti europei propugnati dai nazionalisti e dal forte legame con la Valle d’Aosta. La loro identità valdostana li porta a fare la scelta della militanza nelle fila della Resistenza e dell’attivismo politico e condiziona fortemente il loro percorso intellettuale, consentendo la maturazione di diverse concezioni storico-politiche sulla dialettica tra la nazione singola e la grande formazione politica all’interno della quale essa si colloca”.

La presentazione sarà aperta da Pierino Jocollé, Sindaco di Valsavarenche, che ospita nel villaggio di Rovenaud, villaggio natale del protagonista della Resistenza valdostana, il Centro di documentazione dedicato appunto a Émile Chanoux. Seguiranno i contributi dell’autrice, di Paolo Somigliano Levi, responsabile per la Valle d’Aosta del progetto Interreg, e di Luciano Caveri, consigliere regionale.

Exit mobile version